Prestazioni tecnologiche di malte innovative: partecipa alla ricerca
di Redazione tecnica - 09/03/2023
Il Laboratorio di Edilizia del Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo sta conducendo uno studio per valutare l’importanza relativa tra alcune prestazioni tecnologiche di malte innovative e, nell’ambito della ricerca, ha formulato un questionario anonimo attraverso il quale ingegneri, architetti e professionisti tecnici sono invitati ad esprimere un giudizio qualitativo sul livello di importanza di un criterio rispetto ad un altro in riferimento a specifiche applicazioni.
Prestazioni tecnologiche di malte innovative: la ricerca dell'università di Palermo
Queste le applicazioni sulle quali sono formulati i quesiti:
- strutturale (travi, pilastri, ecc.);
- strati funzionali orizzontali (massetti, ecc.);
- strati funzionali verticali (intonaco, ecc.).
In base alle tre specifiche applicazioni, il questionario si prefigge di valutare, l’importanza relativa di 5 criteri di valutazione:
- Peso specifico;
- Proprietà meccaniche (resistenza a compressione e a flessione);
- Proprietà termiche (conducibilità e calore specifico);
- Comportamento all’acqua (imbibizione, capillarità, igroscopicità);
- Sostenibilità (costo e impatto ambientale).
Le domande sono quindi suddivise nelle tre sezioni Strutture, Strati funzionali orizzontali e strati funzionali verticali. Ogni sezione contiene dieci domande alle quali è necessario rispondere fornendo il grado di importanza, da estremamente meno importante a estremamente più importante, di un criterio prestazionale rispetto ad un altro.
Il questionario è destinato a ingegneri, architetti e professionisti tecnici, che possono rispondere compilando il modulo predisposto.
© Riproduzione riservata
- Tag: