Progettazione BIM, nuovo bando ANAS per il rilievo di infrastrutture esistenti
di Redazione tecnica - 16/12/2022
Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 14 dicembre 2022, n. 146 - 5° Serie Speciale - Contratti Pubblici del quinto bando per lo sviluppo del monitoraggio tramite sensori di mille ponti e viadotti lungo la rete Anas (Gruppo Fs Italiane), si completa si completa il piano di gare previsto per il Programma SHM (Structural Health Monitoring).
Modellazione BIM per il monitoraggio infrastrutture esistenti: nuovo bando ANAS
Il bando, che ammonta complessivamente a 45 milioni di euro, riguarda i servizi di rilievo delle opere e modellazione BIM, “gemelli digitali” di oltre mille opere d’arte (ponti, viadotti e gallerie) attinenti a 6 lotti diversi, ripartiti sulla base delle Strutture Territoriali e così suddivisi:
- 9 milioni di euro al lotto 1 (Strutture Territoriali di Piemonte e Valle d'Aosta, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli-Venezia Giulia);
- 10 milioni di euro al lotto 2 (Strutture Territoriali di Liguria, Toscana, Marche, Umbria);
- 8 milioni di euro al lotto 3 (Strutture Territoriali di Abruzzo e Molise, Puglia, Basilicata);
- 6 milioni di euro al lotto 4 (Strutture Territoriali di Lazio, Campania, Sardegna);
- 6 milioni di euro al lotto 5 (Struttura Territoriale della Calabria);
- 6 milioni di euro al lotto 6 (Struttura Territoriale della Sicilia).
Tutti i lotti, di durata biennale, verranno attuati mediante Accordo Quadro. Le offerte digitali, corredate di tutta la documentazione richiesta per ciascuna gara pubblicata dovranno pervenire, a pena di esclusione, sul Portale Acquisti di Anas entro e non oltre le ore 12:00 del 25 gennaio 2023.
Il programma SHM
L’investimento complessivo del Programma SHM (Structural Health Monitoring) per l’infrastrutturazione e il monitoraggio dei Ponti e Viadotti presenti sulla rete gestita è di 275 milioni di euro, finanziati dal Fondo Complementare connesso al PNRR.
Con il Programma SHM, spiega ANAS, verrà facilitato e reso più ampio il processo di monitoraggio dello stato di salute delle infrastrutture, consentendo una piena integrazione con i protocolli manutentivi attraverso l’utilizzo di una banca dati centralizzata di ponti e viadotti. L’acquisizione costante delle informazioni relative allo stato di queste opere, insieme all’applicazione di algoritmi di Intelligenza Artificiale, permetteranno la definizione di processi di manutenzione predittiva.
© Riproduzione riservata
- Tag: