Salva Casa e conformità sismica: come e cosa e come sanare?

di Redazione tecnica - 10/09/2024

L’11 settembre Logical Soft e ISNOVA organizzano un webinar gratuito dedicato al Salva Casa, alla conformità sismica e a come sanare le difformità strutturali di un edificio esistente

Questo incontro offre una panoramica del quadro normativo vigente, illustrando come eseguire valutazioni di idoneità statica e conformità sismica per edifici esistenti tramite strumenti di analisi strutturale. Si esaminano inoltre i casi in cui è necessario presentare il nuovo Attestato di Prestazione Energetica.

Docenti

Intervengono Ing. Marco Cagelli – Consulente enti locali per controllo depositi sismici, esperto edilizia scolastica, Ing. Cosimo Amico – Esperto di calcolo strutturale, Logical Soft, Ingg. Simone Tirinato e Annachiara Castagna, autori del Poster delle detrazioni Fiscali degli edifici.

Special Guest: Ing. Gianluca Oreto – Team Leader di LavoriPubblici.it

Modera: Ing. Alberto Boriani, ISNOVA

Le richieste di conformità strutturale e idoneità statica per edifici esistenti, specialmente in caso di difformità o mancanza di collaudo, sono sempre più comuni. Il nuovo decreto “Salva Casa” sottolinea l’importanza di verificare la sicurezza strutturale. Già con il primo condono edilizio, il DM 15/5/1985 richiedeva un certificato di idoneità statica per sanare edifici irregolari.

Programma

  • Sintesi del quadro normativo vigente riguardante la conformità strutturale
  • Requisiti per l’idoneità statica degli edifici esistenti
  • Metodologie di analisi strutturale per la valutazione di sicurezza
  • Le pratiche da presentare
  • Procedura di calcolo dell’idoneità statica per edifici con difformità o vetusti
  • Salva Casa: quando è obbligatorio rifare l'APE?

La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

ISCRIVITI ORA



© Riproduzione riservata

Link Correlati

Iscrizione gratuita