Sport e Periferie, 50 milioni di Fondi ai Comuni
di Redazione tecnica - 01/06/2022
Il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato un Avviso per la presentazione di progetti relativi a interventi da finanziare nell’ambito del “Fondo Sport e Periferie 2022”, le cui domande potranno essere inoltrate a partire dal 15 giugno 2022.
Fondo Sport e Periferie 2022: l’Avviso del Dipartimento per lo Sport
Obiettivo dell’Avviso pubblico è ridurre i fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, oltre che migliorare la qualità urbana e di riqualificazione del tessuto sociale, anche attraverso la promozione di attività sportiva.
In particolare, potranno essere proposti progetti su impianti sportivi nel rispetto di quanto previsto dall’articolo 15, comma 1, del decreto-legge 25 novembre 2015 n. 185, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 gennaio 2016, n. 9, volti alle seguenti finalità:
- a) realizzazione e rigenerazione di impianti sportivi finalizzati all’attività agonistica o allo sviluppo della relativa cultura, localizzati nelle aree svantaggiate del Paese e nelle periferie urbane;
- b) completamento e adeguamento di impianti sportivi esistenti da destinare all’attività agonistica nazionale e internazionale;
- c) diffusione di attrezzature sportive che richiedono comunque un livello di progettazione e sono necessarie per l’allestimento di strutture e impianti sportivi al fine di rimuovere gli squilibri economici e sociali.
Alla realizzazione dei progetti è destinato un finanziamento complessivo pari a 50 milioni di euro, a valere sulle risorse del Fondo Sport e Periferie annualità 2022, che potranno essere integrate con ulteriori risorse eventualmente disponibili nel corso dell’anno. Il finanziamento messo a disposizione dal Dipartimento per ciascuna iniziativa progettuale dovrà essere integrato, per la quota di cofinanziamento pari almeno al 15% della spesa complessiva, con fondi a carico del bilancio dell’ente proponente.
Le risorse finanziarie sono assegnate ai progetti ritenuti ammissibili e valutati positivamente sulla base dell’ordine cronologico di presentazione, secondo la procedura a sportello.
Ammissibilità delle proposte
Le proposte di intervento verranno registrate e verificate in base all'ordine cronologico di presentazione; le risorse verranno assegnate alle proposte che avranno superato la fase istruttoria di ammissibilità e avranno raggiunto il “valore soglia” previsto, fino ad esaurimento della dotazione finanziaria, e fatte salve eventuali ulteriori disponibilità.
Le proposte saranno ritenute ammissibili in presenza dei seguenti requisiti:
- a) Presentazione almeno del “progetto di fattibilità tecnica ed economica”, redatto ai sensi dell’art. 23 del D.lgs. 50/2016 (Codice dei Contratti Pubblici);
- b) il Comune non deve aver già beneficiato di finanziamenti a valere sui Piani pluriennali, o sui Bandi 2018 e 2020 di “Sport e Periferie”;
- c) il Contributo richiesto non superiore alle soglie individuate per popolazione residente, così come riportate nella tabella seguente:
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
d) Cofinanziamento dell’Ente beneficiario pari almeno al 15% per cento del valore complessivo delle opere; e) Multidisciplinarità sportiva dell’impianto (almeno due discipline sportive praticabili).
La domanda di assegnazione del finanziamento deve essere inserita sulla piattaforma online https://bando2022.sporteperiferie.it/, che verrà aperta alle ore 12.00 del giorno 15 giugno 2022, compilando regolarmente tutti i campi previsti. La registrazione sulla piattaforma e l’invio della domanda attraverso la piattaforma saranno consentiti entro il termine ultimo delle ore 12,00 del 14 ottobre 2022.
Le proposte progettuali risultate ricevibili e ammissibili saranno valutate da un’apposita Commissione. Verranno ammessi a finanziamento i progetti che avranno raggiunto il valore soglia con l’attribuzione di un punteggio pari o superiore a 55 punti su 100. La comunicazione dei progetti ammessi sarà pubblicata sul sito istituzionale https://www.sport.governo.it/
© Riproduzione riservata