Testo Unico Edilizia e Salva Casa: disamina e proposte

di Romolo Balasso - 03/07/2024

Si apprende che il Decreto Legge 29 maggio 2024, n. 69, denominato “salva casa”, è stato oggetto di diverse proposte correttive, auspici ed aspettative. Fermo il comune convincimento che la disciplina urbanistico-edilizia debba essere oggetto di una riforma organica e complessiva, e meglio coordinata con le altre discipline incidenti (es. quella paesaggistica), le proposte che si sono potute leggere sulla stampa riguardano fondamentalmente aspetti di dettaglio.

Disamina e proposte dal Centro Studi Tecnojus

Il nostro Centro Studi è del parere che la disciplina statale in suddetta materia, inerente quella di legislazione concorrente del governo del territorio, debba rimanere nell’alveo dei principi fondamentali.

Si ritiene condividere una nostra analisi del D.L. n. 69/2024, svolta per alcuni Ordini e Collegi professionali, partendo dal fatto che il decreto si è posto l’obiettivo di superare le incertezze interpretative delle disposizioni normative incidenti sulla riqualificazione e la valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari, ovvero le incertezze applicative che rendono problematica l’attività degli enti locali, cittadini ed imprese.

L’analisi a seguire, pertanto, potrebbe risultare utile anche ai fini delle attese riforme.

CONTINUA A LEGGERE

© Riproduzione riservata