Testo Unico Edilizia e Salva Casa: ecco il Dossier della Camera
di Redazione tecnica - 18/07/2024
Dopo l’esame in sede referente dalla VIII Commissione (Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici), il disegno di legge di conversione del Decreto Legge n. 69/2024 (Decreto Salva Casa) si appresta a passare il primo giro di boa con l’approvazione da parte della Camera dei Deputati. Nella seduta di mercoledì 17 luglio, infatti, il Governo ha posto la fiducia sul disegno di legge di conversione, con modificazioni, del Decreto-Legge 29 maggio 2024, n. 69, recante “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica”. La Camera è convocata giovedì 18 luglio alle ore 14.35.
Successivamente il testo passerà all’esame del Senato per l’approvazione definitiva (sicuramente con un nuovo voto di fiducia) che arriverà entro il 28 luglio 2024 prima della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge di conversione con le nuove modifiche al d.P.R. n. 380/2001 (Testo Unico Edilizia).
Salva Casa: il testo approvato in VIII Commissione
L’VIII Commissione ha concluso l'esame nella seduta del 16 luglio 2024, conferendo ai relatori il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea. A seguito delle modifiche e integrazioni apportate in sede referente, il provvedimento si compone ora di 5 articoli (rispetto ai 4 del testo originario).
Nel corso dell’esame è stato, infatti, introdotto in sede referente il nuovo art. 2-bis che reca disposizioni finalizzate all'ottenimento del certificato di abitabilità o di agibilità per le unità immobiliari e gli edifici pubblici assistiti dai benefici previsti dalla legislazione nazionale a favore delle zone devastate dalla catastrofe del Vajont del 9 ottobre 1963.
Il testo del Salva Casa si compone adesso dei seguenti articoli:
- art. 1 - Modifiche al testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380;
- art. 2 - Strutture amovibili realizzate durante l’emergenza sanitaria da Covid-19
- art. 2-bis - Disposizioni a favore delle zone devastate dalla catastrofe del Vajont del 9 ottobre 1963
- art. 3 - Norme finali e di coordinamento
- art. 4 - Entrata in vigore
Nelle seguenti sezioni il contenuto del provvedimento predisposto dal Servizio Studi della Camera dei Deputati.
CONTINUA A LEGGERE© Riproduzione riservata
- Tag: