Attestati di prestazione energetica: in Campania il nuovo catasto digitale
Dal 7 gennaio sarà attivo il nuovo sistema APE-Campania, nato dalla collaborazione tra la Regione ed ENEA. Ecco come funziona
Dal 7 gennaio 2025 sarà operativo il nuovo Sistema Informativo APE-CAMPANIA, per la gestione avanzata del catasto degli attestati di prestazione energetica (APE).
APE-Campania: il nuovo catasto per gli Attestati di Prestazione Energetica
Nato dalla collaborazione tra ENEA e Regione Campania, APE-Campania permetterà di acquisire e controllare i file degli APE, che andranno caricati in formato XML.
Il portale è accessibile a questo indirizzo, e permette di gestire e integrare:
- l’Elenco dei certificatori, contenente il registro costantemente aggiornato dei professionisti abilitati;
- l’Anagrafe degli Edifici, una banca dati centralizzata per monitorare le caratteristiche energetiche degli immobili.
- l’integrazione con i dati del SIAPE e di altri database regionali.
Invio e consultazione APE: da quando utilizzare il nuovo sistema
APE-CAMPANIA sostituirà il precedente sistema SID, che sarà operativo fino alle 09:55 del 7 gennaio 2025. Dalle ore 10:00 dello stesso giorno, il caricamento potrà avvenire esclusivamente in formato XML versione 5 (estesa) da parte dei certificatori per i quali è già disponibile dallo scorso 18 novembre la funzionalità di registrazione dsul portale.
A partire dal 7 gennaio, il sistema SID sarà dismesso. Per ottenere copie di attestati precedentemente depositati, sarà necessario utilizzare un modulo dedicato, disponibile sul nuovo portale APE-CAMPANIA, da inviare a questa PEC.
IL NOTIZIOMETRO