Attività di controllo e rendicontazione PNRR: la RGS aggiorna le Linee Guida
In una nuova circolare, la RGS adotta l’Appendice Tematica che riassume e definisce ulteriormente gli step procedurali da mettere in atto sul Sistema Informativo ReGiS
Dopo la circolare dell’11 agosto 2022, n. 30, con la quale la Ragioneria Generale dello Stato ha emanato le “Linee Guida per lo svolgimento delle attività di controllo e rendicontazione delle Misure PNRR di competenza delle Amministrazioni centrali e dei Soggetti Attuatori”, la stessa RGS ha pubblicato, ad integrazione, l’Appendice tematica “Rilevazione delle titolarità effettive ex art. 22 par. 2 lett. d Reg. (UE) 2021/241 e comunicazione alla UIF di operazioni sospette da parte della Pubblica amministrazione ex art. 10, d.lgs. 231/2007”, adottata con la Circolare RGS del 15 settembre 2023, n. 27.
Controllo e rendicontazione misure PNRR: integrazione delle Linee Guida
L’Appendice compendia e definisce ulteriormete gli step procedurali che i Soggetti attuatori/Amministrazioni attuatrici di misure PNRR, devono porre in essere attraverso tutte le funzionalità rilasciate sul Sistema Informativo ReGiS. Il documento è stato realizzato dopo la condivisione svolta con tutte le competenti Amministrazioni ed i principali stakeholders di riferimento, all’interno del “Tavolo di coordinamento per la rendicontazione e il controllo del PNRR” e della “Rete dei Referenti antifrode PNRR”, istituiti con determina RGS n. 57 del 9 marzo 2022.
Sulla base dell’integrazione, le Amministrazioni titolari di Misure PNRR, anche in linea con le previsioni della “Strategia generale antifrode per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” adottata con nota RGS n. 238431 dell’11 ottobre 2022, dovranno aggiornare/adeguare la manualistica relativa ai propri Sistemi di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co.).
I contenuti dell'appendice tematica
Il documento si compone di due Sezioni:
- nella prima Sezione, vengono fornite ai Soggetti attuatori ed alle Amministrazioni titolari di Misure PNRR ulteriori indicazioni e suggerimenti operativi in merito al tema della raccolta delle “titolarità effettive” dei destinatari finali/appaltatori dei fondi PNRR, rispetto a quanto descritto nelle Linee Guida (e ss.mm.ii); in particolare, viene fornita la definizione di titolare effettivo e le relative procedure di raccolta e registrazione sul sistema informativo ReGiS del dato, in coerenza con le diverse attività attese nella fase di selezione dei progetti e/o dei Soggetti attuatori e nella fase delle procedure di gara;
- nella seconda Sezione, a ulteriore supporto dei Soggetti attuatori e delle Amministrazioni titolari di Misure PNRR, si richiamano gli obblighi di comunicazione di operazioni sospette in capo alle Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell’art. 10 del D.lgs. n. 231/20074 e si esplicita sinteticamente il ruolo dell’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia (d UIF) e della Guardia di Finanza nel contesto istituzionale di riferimento e, più specificamente, nell’ambito del PNRR.
Infine, il documento prevede:
- un template di “Comunicazione sulla Titolarità effettiva per Enti pubblici”, per i Soggetti pubblici che partecipano alle procedure di selezione PNRR (Allegato 1);
- un template di “Comunicazione sulla Titolarità effettiva per Enti privati”, per i Soggetti di natura privata che partecipano alle procedure di selezione e/o di gara PNRR (Allegato 2);
- un Annesso informativo elaborato dall’Unità di Informazione Finanziaria e dalla Guardia di finanza avente ad oggetto: “Profili comportamentali a rischio da tenere presenti ai fini dell’individuazione e dell’invio di comunicazioni di operazioni sospette all’Unità di informazione finanziaria per l’Italia”.
Documenti Allegati
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