Attività edilizia libera: normativa, adempimenti e condizioni
Analisi tecnico-giuridica degli adempimenti e condizioni per le vetrate panoramiche, le tende e le pergole bioclimatiche
Profili sanzionatori e incrementi apportati dal decreto Salva Casa
La corretta classificazione dell’intervento incide anche sul profilo sanzionatorio. Un intervento avviato ma per il quale era prevista la comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA) comporta il pagamento della somma pari a €333,00 se le opere risultano in corso; sanzione che aumenta a €1.000,00 se le opere sono state ultimate. Mentre per la Segnalazione Certificata di Inizio Attività e il Permesso di Costruire in sanatoria il contesto delle sanzioni, che oltre a quelle pecuniarie possono giungere a inglobare anche quelle penali, è molto più esteso.
È bene osservare che il Decreto Legge n. 69/2024 ha rimodulato le procedure relative alle sanatorie, modificando l’art. 36 “Accertamento di conformità nelle ipotesi di assenza di titolo o totale difformità” e l’art. 37 “Interventi eseguiti in assenza o in difformità dalla segnalazione certificata di inizio attività”, introducendo l’art. 36-bis “Accertamento di conformità nelle ipotesi di parziali difformità e di variazioni essenziali” e, in fase di conversione in legge, l’ art.34-ter “Casi particolari di interventi eseguiti in parziale difformità dal titolo”, con tutti i conseguenti aumenti delle sanzioni pecuniarie.
INDICE
IL NOTIZIOMETRO