Attività edilizia libera: normativa, adempimenti e condizioni

Analisi tecnico-giuridica degli adempimenti e condizioni per le vetrate panoramiche, le tende e le pergole bioclimatiche

di Donatella Salamita - 26/11/2024

Lo svolgimento dei lavori e la patente nei cantieri

Eseguire interventi in totale autonomia non comprende quella libertà di gestione dal punto di vista dell’esecutore, sia esso impresa, fornitore o lavoratore autonomo, pena le sanzioni previste dalla normativa settoriale, e, come prima citato, anche in materia di sicurezza.

Aspetto sul quale il committente, se non nominato un direttore dei lavori, dovrà accuratamente vigilare richiedendo alla impresa tutta la documentazione necessaria e gli adempimenti disciplinanti la realizzazione delle opere, il montaggio delle opere provvisionali e quanto queste attiene.

In merito si rammenta l’obbligo del possesso della Patente a Crediti per le imprese e i lavoratori autonomi, derivante dalla riscrittura dell’art. 27 del D.Lgs n. 81/2008 “Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro” e ss.mm.ii. (TUSL), ad opera dell’art. 29 del Decreto Legge n. 19/2024, convertito con modifiche dalla Legge n. 56/2024 e ss.mm.ii.

© Riproduzione riservata