Bonus edilizi 2025: tutte le novità della Legge di Bilancio
La nuova Legge di Bilancio ha ridisegnato il quadro normativo relativo all’utilizzo delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie, risparmio energetico, riduzione del rischio sismico, mobili ed elettrodomestici
Bonus elettrodomestici
Terminiamo questa disamina con il nuovo “bonus elettrodomestici” di cui all’art. 1, commi da 107 a 111, della Legge di Bilancio, formalmente previsto per:
- sostenere la competitività del sistema produttivo industriale e dei relativi livelli occupazionali;
- favorire l'incremento dell'efficienza energetica nell'ambito domestico, la riduzione dei consumi attraverso la sostituzione dei grandi elettrodomestici ad uso civile e il corretto smaltimento degli apparecchi obsoleti attraverso il riciclo.
Nel dettaglio, per l'anno 2025, è concesso ai consumatori finali un contributo per l'acquisto di elettrodomestici ad elevata efficienza energetica non inferiore alla nuova classe energetica B, prodotti nel territorio dell'Unione europea, con contestuale smaltimento dell'elettrodomestico sostituito.
L’incentivo coprirà un massimo del 30% del costo dell’elettrodomestico, fino ad un importo massimo di 100 euro (200 euro se il nucleo familiare dell’acquirente ha un ISEE inferiore a 25.000 euro). Il contributo è fruibile per l'acquisto di un solo elettrodomestico e per l’erogazione dello stesso è stato previsto un fondo presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy con una dotazione di 50 milioni di euro per il 2025.
Per l’utilizzo del contributo sarà necessario attendere la definizione delle modalità operative con un decreto attuativo da emanarsi entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge di Bilancio, a cura del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze.
Il provvedimento attuativo conterrà:
- i criteri per l’accesso ai contributi;
- le modalità di erogazione;
- i tempi di attuazione.
IL NOTIZIOMETRO