Bonus facciate: serve l’aggiornamento catastale?

Anche i lavori eseguiti usufruendo del bonus facciate, in alcuni casi, possono incidere sul classamento catastale: ecco cosa occorre valutare per evitare sanzioni.

di Cristian Angeli - 28/04/2025

Anche con il bonus facciate può rendersi necessaria la verifica catastale

Il bonus facciate è stato introdotto con la legge di bilancio 2020 per incentivare il recupero estetico degli edifici nei centri urbani. Inizialmente previsto per il 2020, è stato poi esteso anche al 2021 e 2022, con una detrazione d’imposta pari al 90% (2020-2021) e al 60% (2022) delle spese sostenute, a beneficio di proprietari, inquilini e altri soggetti, inclusi i titolari di reddito d’impresa.

Alla luce della prassi dell’Agenzia del Territorio, chi ha realizzato interventi che vanno oltre la manutenzione ordinaria o conservativa deve valutare attentamente la necessità di aggiornare i dati catastali, incaricando un tecnico che confronti – caso per caso - lo stato ante e post intervento per rilevare eventuali migliorie incidenti sul valore capitale del bene.

A tale proposito occorre sempre considerare che la materia catastale non è una scienza esatta e che la valutazione dell’obbligo di aggiornamento non può ridursi a un automatismo, poiché dipende strettamente dalla sensibilità e dall’esperienza del professionista incaricato, il quale deve analizzare i lavori eseguiti in relazione agli effetti concreti che essi producono sull’edificio. È proprio questa capacità interpretativa, fondata su conoscenze tecniche e giuridiche, nonché del contesto in cui è inserito il bene, che consente di operare una corretta classificazione e di prevenire contestazioni e sanzioni.

Ciò che è importante è non perdere tempo. Si ricorda infatti che, ai sensi dell’art. 6 del R.D.L. n. 652/1939 (modificato dalla legge 11 agosto 1939, n. 1249), se i lavori sono conclusi da oltre trenta giorni e l’aggiornamento (se dovuto) non è stato eseguito, il contribuente è passibile di una sanzione da 1.032 a 8.264 euro per ciascuna unità immobiliare.

A cura di Cristian Angeli
ingegnere esperto di agevolazioni fiscali applicate all’edilizia e contenziosi
www.cristianangeli.it

© Riproduzione riservata