Bonus mobili e bonus elettrodomestici: le novità del 2025

La nuova Legge di Bilancio ha confermato per il 2025 il bonus mobili e inserito il nuovo bonus elettrodomestici con contributo variabile in funzione dell’ISEE

di Redazione tecnica - 07/01/2025

Bonus elettrodomestici 2025

Per quanto riguarda il nuovo bonus elettrodomestici, la nuova Legge di Bilancio ha stanziato un fondo di 50 milioni di euro per l’anno 2025. Tale importo costituisce il limite massimo di spesa.

Ciò significa che il Decreto attuativo (un Decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy) dovrà definire criteri, modalità e termini per l’erogazione di questo contributo che non potrà essere distribuito a pioggia e che probabilmente sconterà:

  • dei criteri di accesso stringenti;
  • un click day.

Ciò che si conosce, invece, è l’importo di questo contributo che, come anticipato, può essere utilizzato per l’acquisto di un solo elettrodomestico ad elevata efficienza energetica non inferiore alla nuova classe energetica B, prodotto nel territorio dell'Unione europea, con contestuale smaltimento dell'elettrodomestico sostituito.

Si tratta, dunque, di un contributo che potrà essere utilizzato per la sostituzione di un vecchio elettrodomestico. Il contributo è del 30% dell’importo dell’elettrodomestico acquistato ma fino ad un importo massimo di 100 euro.

Ciò significa che, nel caso di acquisto di un elettrodomestico di costo pari a 500 euro, il contributo non sarà di 150 euro (30% di 500 euro) ma di 100 euro (che rimane l’importo massimo concedibile).

Tale importo è incrementato a 200 euro solo se il nucleo familiare dell’acquirente ha un ISEE inferiore a 25.000 euro.

© Riproduzione riservata