CILAS, il TAR conferma la dichiarazione di inefficacia
Tra le cause di decadenza previste per il Superbonus vi è la mancata presentazione della CILAS con la conseguenza che la sua dichiarazione di inefficacia ha effetti sulla detrazione
Inefficacia CILAS: interviene il TAR
Sulla dichiarazione di inefficiacia della CILA o della CILAS si è già formata una giurisprudenza alla quale occorre aggiungere la recente sentenza del TAR Campania 22 maggio 2024, n. 3312 che ci consente di approfondire ulteriormente l’argomento.
Nel caso di specie viene chiesto l’annullamento della comunicazione di inefficacia della CILA Superbonus reso dall’amministrazione dopo oltre 2 anni dalla sua presentazione. La CILAS era stata presentata per dei lavori di efficientamento energetico consistenti in manutenzione straordinaria, restauro e risanamento statico conservativo con demolizione e ricostruzione puntuale di alcune parti strutturali, con stessa sagoma, prospetto e sedime e caratteristiche planovolumetriche dell’edificio esistente, senza incrementi di volumetria.
A seguito del sopralluogo effettuato nel 2024, il Comune aveva riscontrato:
- la mancanza di documentazione a corredo della CILAS;
- la difformità dell’immobile rispetto al progetto iniziale.
Veniva rappresentato che gli interessati avevano presentato domanda di accertamento di conformità ex art. 36 d.P.R. n. 380/2001 per le lievi difformità esistenti, onde proseguire i lavori (ancora in corso).
Documenti Allegati
Sentenza TAR Campania 22 maggio 2024, n. 3312IL NOTIZIOMETRO