Contratto di avvalimento e data certa: superato il formalismo della marcatura temporale

Il Consiglio di Stato conferma le indicazioni fornite dall’ANAC circa la validità di un contratto di avvalimento firmato digitalmente ma privo di marcatura temporale

di Redazione tecnica - 16/04/2025

Soccorso istruttorio: serve una nuova stipula?

Altro aspetto interessante affrontato dai giudici riguarda il soccorso istruttorio che il Codice dei contratti disciplina all’art. 101. Tale istituto ha lo scopo di integrare elementi già esistenti, non di sanare inammissibilità.

Nel caso di specie, il Consiglio di Stato ha ritenuto soddisfatto l’onere probatorio richiesto in sede di soccorso istruttorio: l’impresa ausiliaria aveva sottoscritto digitalmente il contratto prima del termine per la presentazione delle offerte, come dimostrato dal report di firma e da una e-mail trasmessa in pari data. L’ausiliata, a sua volta, aveva apposto la propria firma il giorno successivo.

I giudici hanno ribadito che, anche nei contratti soggetti a forma scritta ad substantiam, la produzione del documento da parte del contraente che non l’ha ancora firmato può equivalere a una sottoscrizione, purché vi sia un comportamento concludente che confermi la volontà negoziale.

© Riproduzione riservata