Contratto di avvalimento senza marcatura temporale: scatta l’esclusione automatica?

L'Autorità si esprime sulla validità di un contratto di avvalimento firmato digitalmente, ma privo di marcatura temporale. Un caso simile può portare all'esclusione dell'OE?

di Redazione tecnica - 11/04/2025

L’assenza di marcatura temporale sul contratto di avvalimento firmato digitalmente può giustificare l’esclusione automatica del concorrente? Il soccorso istruttorio da parte della SA è attivabile oppure no e quali documenti vanno inviati?

Contratto di avvalimento senza marcatura temporale: ANAC sulla validità dell'accordo

Avvalimento e soccorso istruttorio sono al centro della delibera ANAC del 2 aprile 2025, n. 128 con cui l’Autorità si è espressa in relazione a un parere di precontenzioso richiesto da un OE, escluso da una procedura di gara.

Nel dettaglio, l’impresa aveva trasmesso entro i termini di presentazione delle offerte un contratto di avvalimento sottoscritto solo dall’ausiliaria.

La SA aveva attivato il soccorso istruttorio, a seguito del quale l’operatore aveva prodotto:

  • un contratto firmato digitalmente dalla sola impresa ausiliata, in data antecedente la scadenza del termine di presentazione delle offerte;
  • un contratto firmato da entrambe le partima privo di marcatura temporale.

Il Seggio di gara ha quindi disposto l’esclusione, ritenendo che, in assenza di firma digitale con marca temporale anteriore, il contratto non fosse validamente perfezionato entro i termini.

Un orientamento che però ANAC ha smentito. Vediamo perché.

 

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati