Contributo ANAC con PagoPa: disponibili nuovi versamenti

Inseriti nel portale dei pagamenti dell'Autorità anche i "raggruppamenti" delle gare registrate sulla BDNCP a febbraio 2024

di Redazione tecnica - 04/10/2024

Nuova implementazione per il servizio dedicato al pagamento del contributo ANAC dovuto dalle stazioni appaltanti per l'avvio delle procedure di gara.

Versamento contributo di gara ANAC: disponibili nuovi PagoPA

All'interno del portale dei pagamenti, attivo ormai da quasi un mese, è possibile adesso accedere ai “raggruppamenti” per le gare pubblicate nel mese di febbraio 2024. A ogni raggruppamento corrisponde il relativo avviso di pagamento pagoPA.

In generale, il sistema riguarda le procedure che dal 1° gennaio 2024 sono state registrate sulla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) dell'Autorità ricorrendo alle Piattaforme di Approvvigionamento Digitale certificate (PAD), oppure utilizzando l'interfaccia web messa a disposizione dall'ANAC sulla Piattaforma dei Contratti Pubblici (PCP).

ANAC genera sul servizio Gestione Contributi Gara (GCG), un “raggruppamento” intestato all'Amministrazione oppure al singolo Centro di Costo, nel quale vengono conteggiate le gare soggette a contribuzione, registrate sulla BDNCP e pubblicate nel mese di riferimento.

Nella prima fase l’Autorità aveva messo a disposizione gli avvisi sui contributi per il mese di gennaio 2024, specificando appunto che gradualmente sarebbero stati inseriti quelli dei mesi successivi.

Adesso quindi è il turno di quelli di febbraio, fermo restando che è sempre attivo il precedente servizio Riscossione Contributi, sia per la consultazione dello stato dei pagamenti che per assolvere all'obbligo contributivo delle gare pubblicate tramite il sistema SIMOG, conteggiate nei pertinenti MAV.

 

© Riproduzione riservata