Decreto Salva Casa: l'approfondimento di ANCE sulle modifiche al Testo Unico Edilizia
In un interessante focus, l'Associazione spiega le norme e segnala eventuali punti di criticità da rivedere in fase di conversione in legge
Strutture amovibili temporanee realizzate durante il periodo di emergenza da Covid-19
Infine, ANCE segnala l'art. 2 del Decreto, sulle strutture amovibili realizzate in periodo Covid.
Non si tratta di una modifica o integrazione del TUE, ma è finalizzata a rendere possibile il mantenimento delle strutture amovibili realizzate durante lo stato di emergenza nazionale dichiarato a seguito del diffondersi dell’epidemia da Covid-19.
Le condizioni necessarie per poter mantenere le predette strutture, anche in deroga al limite temporale dei 180 giorni previsto dall’articolo 6 comma 1 lettera e-bis, sono:
- rispetto delle prescrizioni urbanistiche comunali e delle normative di settore;
- utilizzo solo per finalità: sanitarie, assistenziali, educative (non sono dunque compresi i dehors realizzati da bar e ristoranti)
- dimostrazione comprovata della perdurante necessità di utilizzo.
Occorre presentare una CILA dove vengano indicate le comprovate e obiettive esigenze di mantenimento e l’epoca di realizzazione della struttura. Il Comune può richiedere la rimozione delle strutture non conformi con provvedimento motivato. L’applicazione delle disposizioni non deve limitare i diritti dei terzi.
Documenti Allegati
DocumentoINDICE
IL NOTIZIOMETRO