Decreto Salva Casa: ecco tutti gli emendamenti della Lega
Il Decreto Legge n. 69/2024 (Salva Casa) ha cominciato il suo percorso di conversione che lo modificherà e integrerà. Ecco gli emendamenti che saranno proposti dalla Lega
Piano Casa Italia
Partendo proprio da quest’ultima proposta, si intende affidare al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti il compito di adottare un Piano nazionale volto a fornire risposte concrete al disagio abitativo tramite il riordino e la sperimentazione di modelli innovativi di edilizia residenziale e sociale, il “Piano casa Italia”.
La misura rappresenta un volano per una piena rigenerazione della dimensione urbana, che sarà attuata mediante la valorizzazione del patrimonio immobiliare esistente e il contenimento del consumo di suolo. Per realizzare il Piano sarà strategico individuare nuovi modelli di cooperazione pubblico-privato che consentano di coinvolgere i principali operatori del mercato del credito con una vocazione sociale – il riferimento è, in particolare, ai cosiddetti “fondi pazienti” – nel finanziamento dei progetti di edilizia residenziale e sociale.
INDICE
IL NOTIZIOMETRO