Decreto Salva Casa: ecco tutti gli emendamenti della Lega
Il Decreto Legge n. 69/2024 (Salva Casa) ha cominciato il suo percorso di conversione che lo modificherà e integrerà. Ecco gli emendamenti che saranno proposti dalla Lega
Verifica in loco dei lavori
Per garantire il legittimo affidamento dei cittadini nei confronti dell’operato della pubblica amministrazione, è importante che se ho eseguito i lavori e, alla fine di questi, ho ottenuto un certificato di agibilità/abitabilità da un tecnico del comune o della ASL che ha effettuato un sopralluogo senza rilevare difformità, nessuno potrà dirmi, in un secondo momento, che il mio immobile non è conforme.
Proprio per questo abbiamo immaginato una soluzione che tuteli i proprietari di casa che giustamente ripongono la propria fiducia nell’operato della pubblica amministrazione.
Interventi ante ’77 (L. Bucalossi)
Vogliamo, inoltre, proporre semplificazioni sugli interventi realizzati prima del 1977 (Legge Bucalossi).
Parliamo di interventi che risalgono a mezzo secolo fa e che, per difficoltà da parte dei cittadini di reperire la documentazione, non si riescono a regolarizzare. Anche in questo caso, ne deriverebbe uno sblocco del mercato immobiliare e del patrimonio delle famiglie.
Proporremo pertanto per le varianti realizzate in sede di realizzazione degli immobili ante ’77 forme semplificate di regolarizzazione delle parziali difformità presenti.
INDICE
IL NOTIZIOMETRO