Decreto Salva Casa: ecco tutti gli emendamenti della Lega
Il Decreto Legge n. 69/2024 (Salva Casa) ha cominciato il suo percorso di conversione che lo modificherà e integrerà. Ecco gli emendamenti che saranno proposti dalla Lega
Potere sostituivo Regioni
Pensate che dopo 10 anni dal rilascio del titolo edilizio, a normativa vigente, la Regione potrebbe ancora annullare il permesso di costruire, sostituendosi al comune.
Quindi, sempre nell’ottica di garantire il legittimo affidamento dei cittadini, ci sembra una proposta di buon senso ridurre le tempistiche per l’esercizio di questo potere sostitutivo, anche al fine di assicurare la certezza dei diritti delle famiglie che hanno già ricevuto un titolo abilitativo da parte del comune.
Salva Milano
Infine, una norma molto auspicata dalle amministrazioni locali. Non entrando nel merito delle inchieste giudiziarie, non possiamo permetterci di bloccare le autorizzazioni edilizie, arrestando lo sviluppo e la crescita delle città.
Andiamo a fare un intervento per aiutare le centinaia di famiglie che vivono oggi in palazzi che non possono essere abbattuti.
L’intento è quello di trovare soluzioni al problema delle ristrutturazioni edilizie che non riguardano solo Milano, ma anche altre città dove per anni si è lavorato seguendo la stessa interpretazione di norme. Sono problemi che nascono dalla sovrapposizione tra la normativa statale, la normativa regionale e i provvedimenti adottati da alcuni Comuni, che consentono la cosiddetta “demo-ricostruzione” con Scia.
INDICE
IL NOTIZIOMETRO