Ecobonus 2025, guida all’agevolazione per il risparmio energetico
La nuova Legge di Bilancio ha confermato le detrazioni fiscali per il risparmio energetico anche per il 2025. Ecco come cambiano le aliquote e i massimali di spesa
Nuovi massimali di spesa: l’art. 16-ter del TUIR
Un ulteriore cambiamento significativo è rappresentato dall’introduzione dell’art. 16-ter nel TUIR, che introduce un sistema di massimali di spesa per i contribuenti con redditi superiori a 75.000 euro. Questo nuovo articolo avrebbe l’obiettivo di favorire i nuclei familiari con redditi medio-bassi anche se, in realtà, penalizza solo i redditi più alti senza alcun beneficio per quelli più bassi.
Nel dettaglio viene previsto un importo base per i limiti di spesa ammessi ad ecobonus, pari a:
- 14.000 euro, se il reddito complessivo del contribuente è compreso tra 75.000 e 100.000 euro;
- 8.000 euro, se il reddito complessivo del contribuente è superiore a 100.000 euro.
Per il calcolo del massimale, tale importo base dovrà essere moltiplicato per un coefficiente che è funzione del numero di figli, compresi quelli nati fuori dal matrimonio riconosciuti e i figli adottivi, affiliati e affidati, presenti nel nucleo familiare. Tale coefficiente è:
- 0,50, se nel nucleo familiare non sono presenti figli a carico;
- 0,70, se nel nucleo familiare è presente un figlio a carico;
- 0,85, se nel nucleo familiare sono presenti due figli a carico;
- 1, se nel nucleo familiare sono presenti più di due figli a carico, o almeno un figlio a carico con disabilità accertata ai sensi dell’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104.
IL NOTIZIOMETRO