Fiscalizzazione abusi edilizi, sanatoria paesaggistica e aumenti volumetrici: prima e post Salva Casa
Il TAR Lombardia esclude la possibilità di sanatoria paesaggistica in presenza di aumenti volumetrici prima del Salva Casa. E dopo?
Ampliamento volumetrico e sanatoria paesaggista prima e post Salva Casa
Relativamente all’innalzamento delle torrette, il TAR ha confermato che a seguito dello stesso si è sviluppato un volume rilevante ai fini paesaggistici, e idoneo ad escludere la sanabilità dell’opera ai sensi dell’art. 167, comma 4, del D.Lgs. n. 42/2004.
L’opera ha comportato un aumento di volume ridondante in un maggiore ingombro visivo, che impedisce la sanabilità dell’abuso paesaggistico, come acclarato dalla giurisprudenza secondo cui: “La nozione di superficie e volume utile è diversa ai fini urbanistici e ai fini paesistici: infatti, mentre nelle valutazioni di natura urbanistica attraverso il volume utile viene misurata la consistenza dei diritti edificatori (che sono consumati da alcune tipologie costruttive, ad esempio l'edificazione fuori terra, e non da altre, ad esempio la realizzazione di locali tecnici), nei giudizi paesistici è utile solo il volume percepibile come ingombro alla visuale o come innovazione non diluibile nell'insieme paesistico; pertanto, un volume o una superficie irrilevanti ai fini urbanistici potrebbero creare un ingombro o un impatto intollerabile per il paesaggio, e dunque sarebbe utile in base ai parametri estetici attraverso cui viene data protezione al vincolo paesistico”
Il TAR, dunque, conferma che l’incremento di volume paesaggistico, ai sensi dell’art. 167, commi 1 e 4, del D.Lgs. n. 42/2004, comporta il necessario ripristino dello stato dei luoghi, con conseguente piena legittimità dell’operato comunale.
Sul punto è possibile rilevare che, ai sensi del citato art. 36-bis, comma 4, del d.P.R. n. 380/2001, è possibile richiedere parere vincolante in merito all'accertamento della compatibilità paesaggistica dell'intervento, anche in caso di lavori che abbiano determinato la creazione di superfici utili o volumi ovvero l'aumento di quelli legittimamente realizzati.
La conseguenza è che molte decisioni potrebbe avere esiti differenti.
Documenti Allegati
Sentenza TAR Lombardia 29 ottobre 2024, n. 2942INDICE
IL NOTIZIOMETRO