Formazione dipendenti PA: serve acquisire il CIG?
ANAC fa chiarezza sulla necessità o meno per le Amministrazioni di acquisire il CIG in caso di partecipazione dei dipendenti a seminari e convegni
Il testo della FAQ
Riportiamo anche il testo integrale della FAQ C9.
C9. È necessaria l’acquisizione del CIG in caso di partecipazione di un dipendente ad un seminario o ad un convegno?
No. Ai sensi dell'art. 25, comma 2, lett. a) del d.l. 66/2014 convertito nella legge n. 9/2014, la partecipazione a un convegno o a un seminario da parte di un dipendente di un ente pubblico (acquistato dal singolo ovvero dall’amministrazione di appartenenza) non integra la fattispecie dell'appalto di servizi di formazione e, pertanto, alla specifica ipotesi non si applica la normativa sulla tracciabilità dei flussi finanziari.
Diversamente, la frequentazione a un corso, acquistato dall’ente pubblico per la formazione dei propri dipendenti, configura un appalto di servizi di istruzione e formazione (Allegato IX) e, pertanto, comporta l'assolvimento degli obblighi di tracciabilità
IL NOTIZIOMETRO