Formazione lavoratori edili: avviato il partenariato UE
Obiettivo è la riqualificazione di oltre 3 milioni di lavoratori del settore, puntando sulla transizione verde e digitale
Avviato il partenariato delle Competenze tra Commissione Europea e il settore delle costruzioni, con l’obiettivo di migliorare le competenze e a riqualificare nei prossimi cinque anni almeno il 25% della forza lavoro del settore edile, pari a tre milioni di lavoratori.
Partenariato competenze settore edile: riqualificazione per oltre 3 milioni di lavoratori
Il partenariato, che si concentra sulle competenze in settori quali l'efficienza energetica, l'economia circolare e la digitalizzazione, contribuirà a garantire che il settore delle costruzioni si mantenga al passo con le transizioni verde e digitale e consegua gli obiettivi stabiliti nell'ondata di ristrutturazioni. Inoltre, allo stesso tempo esso sarà finalizzato a rafforzare la resilienza e l'attrattiva del settore.
L’accordo fa parte del più ampio patto dell'Unione Europea nell'ambito dell'agenda per le competenze per l'Europa presentata nel luglio 2020. L’obiettivo è mobilitare risorse e incentivare le parti interessate a intraprendere azioni concrete per riqualificare i lavoratori e migliorarne le competenze, condividendo gli sforzi e istituendo partenariati a sostegno delle transizioni verde e digitale e di strategie di crescita locali e regionali. La Commissione sta peraltro tracciando percorsi di transizione per l'ecosistema edilizio al fine di sostenere il settore nelle transizioni verde e digitale.
Partenariato competenze lavoratori edili: i commenti
Il Commissario per il Mercato interno, Thierry Breton, ha dichiarato: "Il settore delle costruzioni è una risorsa economica e sociale fondamentale per le comunità locali delle regioni e delle città europee. Il partenariato per le competenze con il settore edile offrirà migliori opportunità per l'apprendimento permanente, la carriera e le pratiche di lavoro digitali. Sebbene la ristrutturazione e la decarbonizzazione del parco immobiliare europeo rappresentino una grande sfida, questo partenariato consentirà a tutti di cogliere le opportunità commerciali offerte dal processo".
Sul punto è intervenuto anche il Commissario per il Lavoro e i diritti sociali Nicolas Schmit, il quale ha evidenziato che il settore edile si basa sulla formazione ottimale delle persone e che l’acquisizione di nuove competenze, considerate le nuove tecnologie e gli obiettivi climatici impongono un continuo apprendimento e aggiornamento.
IL NOTIZIOMETRO