La gestione delle acque meteoriche nel rispetto dell’invarianza idraulica ed idrologica

Ripensare la gestione delle acque meteoriche in un’ottica di sicurezza e sostenibilità a lungo termine con RAUSIKKO. Il sistema modulare di REHAU come soluzione completa e flessibile per la raccolta, il drenaggio, il trattamento e la pulizia dell’acqua piovana

di Paul Rindler - 04/04/2023

Il continuo sviluppo edilizio e la progressiva urbanizzazione degli ultimi decenni hanno portato ad una drammatica diminuzione delle superfici drenanti naturali. L’aumento considerevole delle portate delle acque di dilavamento che affluiscono negli impianti di canalizzazione, che a loro volta si riversano nei canali ricettori, sovraccarica gli impianti di depurazione (dimensionati per dei flussi molto inferiori) e provoca sempre più spesso delle esondazioni a valle. Questo quadro viene aggravato in modo significativo anche dal cambiamento climatico.

Occorre quindi ripensare la gestione delle acque meteoriche in un’ottica di sicurezza e sostenibilità a lungo termine, attraverso soluzioni capaci di garantire che il deflusso e il drenaggio di un’area resti invariato dopo una qualunque trasformazione d’uso del suolo, all’interno dell’area stessa.

Il principio di invarianza idraulica e idrologica

Nel corso degli anni sono state sviluppate varie norme e regolamenti orientati a riequilibrare progressivamente il regime idrologico e idraulico naturale originario. I regolamenti regionali, che devono essere recepiti anche dai regolamenti edilizi comunali, definiscono in modo sempre più accurato e vincolante criteri e metodi per garantire l’invarianza idraulica ed idrologica per ogni intervento edilizio che ha come conseguenza una trasformazione dell’uso del suolo.

Il rispetto di tale principio impone la scelta di soluzioni che prevedono la realizzazione di sistemi di infiltrazione, drenaggio, accumulo e laminazione, per consentire la gestione ed il controllo dei deflussi superficiali provocati dagli eventi meteorici e/o dell’eventuale riutilizzo in loco delle acque piovane evitando di spostare il problema da monte a valle, mettendo in crisi i sistemi di depurazione delle acque, non dimensionati per i nuovi volumi.

A questo scopo i sistemi modulari in materiali polimerici rappresentano una soluzione ottimale per molti casi per la realizzazione degli invasi sia di accumulo che di infiltrazione.

RAUSIKKO: la soluzione modulare e sicura, in ogni ambito della gestione delle acque meteoriche

RAUSIKKO è il sistema ideale per la gestione delle acque meteoriche studiato per soddisfare qualsiasi esigenza si presenti per assicurare l’invarianza idraulica: si possono realizzare dei bacini drenaggio o di accumulo delle acque con la possibilità scaricare le acque in un ricettore a valle con una portata fissa e costante (specificata dai regolamenti), anche al variare del livello dell’invaso, grazie a sistemi automatici di gestione e controllo.

Rehau -Gestione acque meteoriche e invarianza idraulica e idrogeologicaApproccio completo alla gestione delle acque meteoriche: raccolta, trasporto, pulizia, drenaggio e accumulo

Le soluzioni REHAU per la gestione dell’acqua piovana si basano su un sistema di celle componibili per la realizzazione di bacini interrati che, grazie alla struttura modulare, consentono di risolvere specifiche esigenze, in modo flessibile e sicuro. Le celle RAUSIKKO Box sono realizzate in polipropilene vergine (PP) e permettono realizzare volumi sotterranei capaci di immagazzinare fino a 960 l/m3, riutilizzando interamente l’area al di sopra del bacino di accumulo, in zone residenziali ed industriali, in centri logistici, sotto a parcheggi, strade, incroci stradali o centri sportivi, grazie all’elevata resistenza ai carichi fino a SLW60.

Elemento distintivo rispetto a tutti i sistemi in commercio è il canale di pulizia integrato di colore blu, che assicura un’omogenea distribuzione dell’acqua, tutela la capacità drenante, contenendo sedimenti e fango attraverso feritoie di filtraggio, e permette un semplice accesso per l’ispezione e la pulizia del sistema, per un funzionamento efficace fino a 50 anni.

Rehau -Gestione acque meteoriche e invarianza idraulica e idrogeologica

Rapido da posare, con la manodopera di anche un singolo operatore grazie alla leggerezza dei componenti e all’elevata stabilità assicurata dai perni ad incastro, senza necessità di ulteriori componenti, il sistema consente di ottenere la composizione ottimale per progetti specifici, soddisfacendo le richieste più estreme grazie alla varietà di soluzioni e alla disponibilità di mezze altezze.

Rehau -Gestione acque meteoriche e invarianza idraulica e idrogeologica

Le celle modulari RAUSIKKO Box sono disponibili in diverse varianti, anche in mezze altezze, per offrire la composizione ottimale per progetti specifici.

Dotate di elementi di sostegno aggiuntivi per una sicurezza statica fino SLW60, le celle ad alto carico RAUSIKKO Box H fissano un nuovo standard di riferimento per la resistenza ai carichi e la sicurezza, consentendo di realizzare bacini con una profondità di posa fino a 6m in aree dove transitano regolarmente trasporti pesanti. Le celle RAUSIKKO Box SX e la versione rinforzata HX combinano, invece, l’altissima resistenza ai carichi con il minimo fabbisogno di volume di stoccaggio, evitando problemi di spazio nei cantieri in città grazie alla possibilità di impilare e caricare elementi per un volume di accumulo di 14 m3, su un doppio pallet. Tutte le varianti di celle consentono infine il collegamento con altri componenti, quali pozzetti o tubi, nelle dimensioni da DN 110 fino a DN 500.

Progettazione, dimensionamento e responsabilità

La responsabilità del dimensionamento e della realizzazione di un sistema di gestione dell’acqua piovana, così come la sua manutenzione, ricade sul titolare dell’intervento. Poter contare su un fornitore di soluzioni moderne, distinte per affidabilità e sicurezza, diventa quindi un aspetto fondamentale. Oltre alla qualità dei materiali in cui sono realizzati tutti i componenti del sistema RAUSIKKO, REHAU mette a disposizione il suo pluriennale know-how tecnico, supportando i professionisti in ogni fase della progettazione, dal dimensionamento dei volumi necessari e verifica della resistenza statica alla fornitura di documentazione progettuale, quali certificazioni e disegni CAD, fino alle istruzioni per la posa, all’assistenza all’avvio del cantiere e alla condivisione di un dettagliato piano di manutenzione.

Guarda il video

© Riproduzione riservata
Tag: