INL: Regolamento certificazione Covid-19
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro adotta il Regolamento per lo svolgimento in sicurezza del lavoro mediante Certificazione COVID 19
Il Direttore centrale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro con decreto 14 ottobre 2021, n. 679 avente per oggetto “Svolgimento in sicurezza del lavoro nell’ambito dell’Ispettorato nazionale del lavoro mediante Certificazione COVID 19 - decreto-legge del 21 settembre 2021 n. 127 - adozione Regolamento” ravvisata la necessità, a seguito del decreto-legge 8 ottobre 2021, n. 139 recante “Disposizioni urgenti per l'accesso alle attività culturali, sportive e ricreative, nonché per l'organizzazione di pubbliche amministrazioni e in materia di protezione dei dati personali”; di:
- dover procedere alla regolamentazione delle modalità operative per l’organizzazione delle verifiche e degli adempimenti imposti dalle norme sopracitate, al fine di assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro;
- dover individuare, in relazione alle dimensioni di ciascun Ufficio, gli incaricati dell’accertamento e della contestazione delle violazioni,
ha predisposto il regolamento allegato al decreto stesso; il nuovo regolamento è costituito dai seguenti 7 articoli:
- art. 1 - Ambito di applicazione;
- Art. 2 - Obbligo di certificazione verde covid -19;
- Art. 3 - Esclusione dall’obbligo di certificazione;
- Art. 4 - Controlli sul possesso della certificazione;
- Art. 5 - Modalità e tempi di verifica;
- Art. 6 – sanzioni;
- art. 7 - Informativa trattamento dati personali.
La modulistica allegata al decreto
Completa, poi, il regolamento la modulistica e nel dettaglio:
- il Modello A, citato al comma 3 dell’articolo 4, con cui il controllo sul possesso della certificazione può essere delegato, mediante l’utilizzo della apposita modulistica, ad altro personale appositamente individuato;
- il Modello B, citato al comma 2 dell’articolo 6, con cui, nel caso di sanzioni, l’incaricato all’accertamento e alla contestazione delle violazioni, è tenuto a trasmettere al Prefetto gli atti ;
- il Modello C, citato al comma 1 dell’articolo 7, con cui Il Dirigente di ciascuna sede provvede a esporre l’informativa in modo che sia facilmente visibile per il personale che intende accedere presso i locali dell’Amministrazione.
Accedi e segui lo speciale Coronavirus Covid-19
Link Correlati
Accedi e segui lo speciale Coronavirus Covid-19IL NOTIZIOMETRO