Interventi in condominio e bonus edilizi: fondo speciale e sconto in fattura
I bonus edilizi utilizzati tramite sconto in fattura da parte dei fornitori si riflettono sull’obbligo di costituzione del fondo speciale per gli interventi in condominio
Gli accolli e le spese indetraibili
Infine, bisogna tener conto di altre spese molto probabili: gli accolli. La smania di rifare le abitazioni con tutti i comfort possibili concessi dalla norma (infissi performanti, schermature solari, domotica, pannelli fotovoltaici, pannelli solari, ascensori e montacarichi, pompe di calore, colonnine per la ricarica elettrica e così via) ha provocato spesso il superamento dei limiti concessi dal Decreto Requisiti e dal Decreto MITE con accollo della differenza a carico dei committenti.
Tutti questi costi indetraibili sono stati sostenuti dai condòmini per l’importo totale ed erano fuori dalle agevolazioni. In pratica, la fattura dell’impresa poteva essere emessa con lo sconto del 100% solo nel limite degli importi relativi agli interventi ammessi e asseverati dai tecnici.
Pertanto, già all’epoca del 110% in molti casi, probabilmente tutti, c’era la necessità di far confluire tutte le spese indetraibili nel fondo speciale, poiché il fatto che alcune spese non sono detraibili si riflette di conseguenza sull’obbligo di costituzione del fondo.
Il meccanismo falsamente perfetto (sconto in fattura = nessun pagamento) ha cominciato a cedere inevitabilmente con il décalage dell’aliquota, prima al 90%, poi al 70% e, infine, al 65% dal 2025. La parte indetraibile del 10%, del 30% e del 35% dovrà essere versata dal condominio nelle mani dell’impresa.
In conclusione, si è dell’avviso che mentre le prime sentenze dei Tribunali non hanno un indirizzo uniforme nel dichiarare una delibera nulla così come sentenziato dalla Cassazione nella sentenza n. 9388/2023, i futuri giudizi in tema di fondo speciale e sconto in fattura potrebbero trovare uniformità laddove, oltre alle note spese indetraibili, anche le quote indetraibili causate dalle aliquote ridotte non abbiano trovato dimora nel fondo speciale.
A cura di Dott. Luciano
Ficarelli
Dottore Commercialista
https://www.professionistiintegrati.net/
Esperto in bonus edilizi
Abilitato al rilascio del Visto di Conformità
IL NOTIZIOMETRO