Legge Lavoro: nuove modifiche al TUSL
In Gazzetta Ufficiale la legge recante disposizioni in materia di lavoro, che prevede anche alcune novità nel d.Lgs. n. 81/2008. Vediamole in dettaglio
Le modifiche al TUSL
L’art. 1 della legge apporta delle modifiche agli articoli 12, 38, 41, 65 e 304 del d.Lgs. 81/2008. In particolare, vengono modificate:
- la composizione della Commissione per gli interpelli di cui all’art. 12 del d.Lgs. n. 81/2008;
- i titoli e requisiti del medico competente di cui all’art. 38;
- le disposizioni sulla visita medica precedente la ripresa del lavoro dopo un’assenza per motivi di salute superiore ai 60 giorni (art. 41).
Viene inoltre modificato l'art. 65, relativo al divieto di destinare al lavoro locali chiusi sotterranei o semisotterranei, inserendo una deroga: è consentito l’uso dei locali chiusi sotterranei o semisotterranei quando le lavorazioni non diano luogo ad emissioni di agenti nocivi, sempre che siano rispettati i requisiti di cui all’allegato IV, in quanto applicabili, e le idonee condizioni di aerazione, di illuminazione e di microclima.
A questo proposito, il datore di lavoro è tenuto a comunicare l'uso dei locali tramite PEC alla sede INL competente, allegando la documentazione che dimostri il rispetto dei requisiti.
La legge entrerà in vigore il 12 gennaio 2025.
Documenti Allegati
LeggeIL NOTIZIOMETRO