Manutenzione estintori: nuova importante Circolare dei Vigili del Fuoco
Il documento contiene tutte le indicazioni da seguire sull'aggiornamento della norma UNI 9994-1 relativa alla manutenzione degli estintori di incendio
Arrivano importanti novità in materia di manutenzione degli estintori di incendio, che il dipartimento dei Vigili del Fuoco ha riportato nella Circolare del 17 settembre 2024, n. 13838, relative all’applicazione della nuova edizione della norma UNI 9994-1.
Manutenzione estintori: la circolare dei VVFF
La nuova norma, “Apparecchiature per estinzione incendi - Estintori di incendio - Parte I: Controllo iniziale e manutenzione”, sostituisce l’edizione 2013, apporta modifiche ai termini e riclassifica le tipologie di estintori a base d'acqua.
In particolare, nella Circolare vengono fornite indicazioni su:
- definizione del “prototipo autorizzato”;
- estintori a base d’acqua;
- attività di sorveglianza;
- attività di manutenzione;
- libretto uso e manutenzione;
- concetto di "Fuori servizio";
- parti di ricambio dei componenti costitutivi;
- documenti della manutenzione;
- salvaguardia ambientale.
Rispetto all’edizione precedente, viene definita meglio la fase di Sorveglianza, vengono allungati i tempi di periodicità massima della fase di Revisione programmata ed è prevista una modifica conservativa per quelli della fase di Collaudo.
Nel documento si precisa anche che per le operazioni di manutenzione sugli estintori, il tecnico qualificato deve osservare le procedure previste dalla norma tecnica. Infine, vengono specificate le modalità per determinare le decorrenze iniziali degli interventi manutentivi e si ribadisce, nel caso di sostituzioni dei componenti, la conformità al prototipo certificato.
Documenti Allegati
CircolareIL NOTIZIOMETRO