Normativa Antincendio: novità per gli impianti sportivi

In Gazzetta Ufficiale il decreto che modifica il DM 18 marzo 1996 sulle norme di sicurezza per la costruzione e l'esercizio degli impianti sportivi

di Redazione tecnica - 03/09/2024

Con la pubblicazione del decreto del Ministero dell'Interno 13 agosto 2024, nella Gazzetta Ufficiale del 26 agosto 2024, n. 199, arrivano alcune novità in materia antincendio per la costruzione e l’esercizio degli impianti sportivi.

Antincendio impianti sportivi: il Decreto in Gazzetta Ufficiale

Il provvedimento modifica il decreto del Ministro dell'Interno 18 marzo 1996, concernente “Norme di sicurezza per la costruzione e l'esercizio degli impianti sportivi”, inserendo l’art. 23-bis, il quale stabilisce che il rinvio alle norme tecniche specificatamente richiamate dalla regola tecnica sugli impianti sportivi va inteso come riferimento alla regola dell’arte vigente.

Il DM 18 marzo 1996 riguarda i complessi e gli impianti sportivi di nuova costruzione e quelli esistenti, già adibiti a tale uso anche se inseriti in complessi non sportivi, nei quali si intendono realizzare variazioni distributive e/o funzionali, eccetto gli interventi di manutenzione ordinaria di cui all'art. 31 lettera a) della legge del 5 agosto 1978, n. 457, nei quali si svolgono manifestazioni e/o attività sportive regolate dal C.O.N.I. e dalle Federazioni Sportive Nazionali riconosciute dal C.O.N.I., ove è prevista la presenza di oltre 100 spettatori. Gli impianti devono essere conformi anche ai regolamenti del C.O.N.I. e delle Federazioni Sportive Nazionali e Internazionali.

Nel caso di complessi e impianti ove è prevista la presenza di spettatori non superiore a 100 oppure privi di spettatori, vanno applicate le disposizioni dell’art. 20 dello stesso Decreto.

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati