Nuovi obblighi comunicativi Super-sismabonus: tutto ciò che c’è da sapere

Dalla pubblicazione delle FAQ sul PNCS emergono nuovi dettagli, mentre si aprono dubbi sull’operatività dei termini fissati dal DPCM in caso di assenza di SAL

di Cristian Angeli - 03/10/2024

Il portale funziona solo per il progettista

La comunicazione delle informazioni appena menzionate avviene, in caso di fruizione del Super-sismabonus, ad opera di 3 diversi professionisti, come specificato dal DPCM. In particolare, cioè, ad essere chiamati a rapporto sono il progettista, il direttore dei lavori e il collaudatore statico, laddove previsto.

Tutta la procedura di caricamento dei dati sul PNCS parte dal progettista, il quale inserisce i dati catastali, generando così i numeri identificativi della pratica e dell’asseverazione, senza i quali né il direttore dei lavori né il collaudatore statico possono accedere alla propria specifica scheda da compilare sulla piattaforma, come emerge dalla lettura dell’Allegato 2 al DPCM.

Nonostante i tempi per la trasmissione siano stretti (e nei fatti anche incerti, come si dirà), il portale non è però ancora del tutto operativo. Lo si apprende proprio dalla sezione contenente le risposte alle FAQ.

Infatti, alla domanda “È possibile inserire le asseverazioni degli anni passati sul PNCS?”, segue un chiarimento innanzitutto relativo alla necessità di inserire eccome tali documenti, “per un’esigenza di completezza di informazioni”, ma la risposta menziona esclusivamente “le asseverazioni dei progettisti”.

E non solo, perché la risposta a una successiva domanda (“È possibile inserire sul Portale il SAL e/o l’asseverazione del collaudo finale?”) specifica che “ad oggi sul Portale vengono caricate le sole asseverazioni riferite alla progettazione degli interventi. Sono allo studio le funzionalità relative ai SAL di lavori e all’asseverazione del collaudo finale”.

Siamo di fronte a un problema pratico di non poco conto, considerato che il DPCM prevede l’inserimento sul PNCS anche delle schede del direttore dei lavori (sui SAL) e del collaudatore per portare a termine correttamente l’intera procedura obbligatoria.

© Riproduzione riservata