Nuovo Codice Appalti: la nota di ANCI
Dopo l'approvazione definitiva del testo, l'Associazione Nazionale Comuni Italiani pubblica una prima nota esplicativa con le principali novità di interesse
Progetto di fattibilità tecnico economica: disposizioni transitorie
ANCI segnala che nel caso in cui l’incarico di redazione del progetto di fattibilità tecnico economica sia stato formalizzato prima del 1° luglio 2023, la stazione appaltante può procedere all’affidamento congiunto di progettazione ed esecuzione dei lavori sulla base del progetto di fattibilità tecnica ed economica oppure sulla base di un progetto definitivo redatto ai sensi dell’articolo 23 del d.Lgs. n. 50/2016 (Livelli della progettazione per gli appalti, per le concessioni di lavori nonché per i servizi).
Specifiche procedure, inoltre, attengono gli interventi infrastrutturali e strategici, le procedure di impatto ambientale grandi opere e le proroghe della dichiarazione di pubblica utilità sui progetti già approvati dal CIPESS. Sono previste anche norme transitorie per la partecipazione alle gare per appalti di servizi, forniture e lavori dei consorzi stabili.
Documenti Allegati
NotaINDICE
IL NOTIZIOMETRO