Patente cantieri edili: soggetti obbligati ed esonerati, come richiederla e come si perde
Guida al nuovo obbligo previsto per i cantieri edili dall’art. 27 del D.Lgs. n. 81/2008, Testo Unico Sicurezza Lavoro
I provvedimenti attuativi
Al fine di rispondere al nuovo obbligo normativo e così come previsto nella nuova versione dell’art. 27 del TUSL, sono stati emanati i seguenti provvedimenti:
- il Decreto del Ministero del Lavoro 18 settembre 2024, n. 132 recante “Regolamento relativo all’individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili” (Gazzetta Ufficiale 20 settembre 2024, n. 221);
- la Circolare dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) del 23 settembre 2024, n. 4 ad oggetto “articolo 27 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, recante “Sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti” – D.M. 18 settembre 2024 n. 132 – prime indicazioni.”.
Il Decreto del Ministero del Lavoro n. 132/2024 ha individuato:
- le modalità di presentazione della domanda;
- i contenuti informativi della patente;
- i presupposti e procedimento per l’adozione del provvedimento cautelare di sospensione della patente;
- le modalità di attribuzione dei crediti e dei crediti ulteriori;
- la sospensione dell’incremento dei crediti;
- le modalità di recupero dei crediti decurtati.
La Circolare dell’INL ha, invece, chiarito alcuni aspetti operativi legati al rilascio e alla gestione della patente e fornito il modulo per l'autocertificazione del possesso dei requisiti, da inviare tramite PEC e che potrà essere utilizzato solo per un periodo transitorio fino al 31 ottobre 2024, vincolando l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’INL entro questa data.
INDICE
IL NOTIZIOMETRO