Polizze catastrofali: quando, cosa e come sottoscriverle
In alcune nuove FAQ, il MIMIT chiarisce i punti rimasti irrisolti sull'obbligo di stipula di assicurazione per le imprese in relazione ai danni derivanti da catastrofi e calamità naturali
L’obbligo di stipula di polizza catastrofale a carico delle imprese, introdotto dalla legge n. 213/2023 (Legge di Bilancio 2024) rappresenta dallo scorso 1° gennaio una sorta di "spada di Damocle" sulla testa delle aziende, che più volte ne hanno chiesto il differimento, forti di una normativa ritenuta incompleta e dello scarso margine operativo offerto, sia per valutare l’offerta del mercato che per comprendere quali beni e a quali condizioni sia necessario stipulare l’assicurazione.
Tutti i dubbi sulle polizze catastrofali: il MIMIT risponde
Proprio per questo motivo è stata disposta una proroga con la legge di Bilancio 2025 (legge n. 207/2024), successivamente confermata con la legge 21 febbraio 2025, n. 15, di conversione del D.L. n. 202/2024 (Decreto Milleproroghe 2025), che ha fissato al 31 marzo 2025 il termine ultimo per l’obbligo di stipula.
Solo un mese prima era stato pubblicato Decreto MEF-MIMIT 30 gennaio 2025, n. 18, recante il "Regolamento attuativo e operativo degli schemi delle polizze", che ha lasciato quindi solo una trentina di giorni per potere adempiere all’obbligo.
Una situazione giudicata insostenibile da più parti, ragione per cui, proprio al rush finale, il Governo ha emanato il Decreto Legge 31 marzo 2025, n. 39, che ha confermato l’obbligo di stipula per le grandi imprese entro il 31 marzo 2025, posticipando invece il termine:
- al 1° ottobre 2025 per le imprese di medie dimensioni;
- al 31 dicembre 2025 per le piccole e microimprese.
Uno spostamento che è stato accolto con sollievo, tenendo conto che questo lasso di tempo servirà anche a definire meglio punti rimasti irrisolti per le aziende, ad esempio per chi affitta locali o macchinari e non è certo di quale tipologia di polizza debba andare a sottoscrivere.
Nel frattempo, il MIMIT ha anche rilasciato 12 FAQ sul tema, con l’obiettivo di dissipare ogni dubbio possibile sull’applicazione della normativa.
Le riportiamo integralmente.
IL NOTIZIOMETRO