Produzione nelle costruzioni a maggio 2024: continua la crescita

Nonostante la flessione trimestrale del settore, si registra un aumento dell'1,1% rispetto al mese precedente e una crescita tendenziale del 9,2%

di Redazione tecnica - 24/07/2024

A maggio 2024, l'indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni ha registrato un incremento dell'1,1% rispetto ad aprile, segnando il secondo aumento consecutivo su base mensile.

Produzione nelle costruzioni: il nuovo report ISTAT

La conferma arriva da ISTAT, con il report sulla produzione nelle costruzioni, anche se il dato trimestrale è ancora negativo rispetto ai tre mesi precedenti.

Se la crescita è un segnale incoraggiante per il settore delle costruzioni, che sta cercando di consolidare la ripresa in corso dopo un periodo di incertezza economica, la situazione su base trimestrale presenta una dinamica diversa.

L'andamento trimestrale

Nel periodo marzo-maggio 2024, la produzione nelle costruzioni è infatti diminuita dell'1,4% rispetto al trimestre precedente. Si tratta di un dato che evidenzia delle dinamiche fluttuanti.  Il confronto su base tendenziale, quindi rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, offre una prospettiva più ottimistica. Rispetto a maggio 2023, si registra un incremento del 9,2%, che sale al 9,3% se si guarda l’indice grezzo.

I dati sul 2024

Analizzando invece i dati della media dei primi cinque mesi del 2024, si osserva un aumento complessivo dell'indice corretto per gli effetti di calendario dell'8,4%, mentre l'indice grezzo cresce del 9,8%, consolidando la ripresa osservata nei mesi precedenti, fermo restando che la flessione trimestrale dell'1,4% rimane un’anomalia rispetto alla crescita ininterrotta che si registra ormai da febbraio 2021.

 

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati