Professionisti e crediti Superbonus: come utilizzarli in caso di cessazione attività?
È possibile continuare a utilizzare in compensazione i crediti derivanti dalla propria attività professionale, anche in caso di chiusura? Ecco la risposta del Fisco
La risposta dell'Agenzia delle Entrate
Sebbene non venga specificato se i crediti del professionista siano derivanti dallo sconto su fatture emesse a titolo professionale nell'ambito di interventi edilizi agevolati (articolo 121, comma 1, lettera a) del D.L. n. 34/2020) oppure dal loro acquisto presso soggetti terzi (articolo 121, comma 1, lettera b) del medesimo decreto), il Fisco conferma che la chiusura dell'attività professionale non impedisce all'istante di continuare ad utilizzare i crediti “Superbonus”, presenti nel proprio cassetto fiscale, in compensazione ex articolo 17 del d.Lgs. n. 241/1997.
In presenza quindi delle condizioni per fruire del credito, il professionista potrà continuare ad utilizzare i crediti presenti nel proprio cassetto fiscale in compensazione con le imposte riferite alla propria sfera personale, anche se essi siano maturati nell'ambito della propria attività professionale oppure siano stati acquistati in tale contesto, non essendo contemplato dalle norme di riferimento alcun impedimento all'uso dei crediti nel caso di cessazione dell'attività professionale.
In ogni caso, conclude l’Agenzia , essi comunque non potranno essere utilizzati direttamente in dichiarazione ma soltanto in compensazione tramite F24.
Documenti Allegati
RispostaIL NOTIZIOMETRO