Proroga Superbonus e cessione del credito: la Camera approva le modifiche
La Camera dei Deputati ha dato il primo via libera al disegno di legge di conversione del Decreto Legge n. 11/2023 che proroga il superbonus 110% per le unifamiliari
Si è dovuto fare un ulteriore giro in VI Commissione Finanze (richiesto dal Bilancio) ma alla fine, nel corso della seduta di ieri, la Camera dei Deputati ha dato il primo via libera (185 voti favorevoli e 121 contrari) al Governo per l'approvazione del disegno di legge di conversione del Decreto Legge n. 11/2023 (Decreto blocca cessioni).
Indice degli argomenti
- Decreto blocca
cessioni: prossimo giro al Senato
- La
proroga per il Superbonus 110% unifamiliari
-
Divieto di acquisto per le P.A., BTP e responsabilità
solidale
-
Stop alla cessione del credito: le modifiche al sistema di
eccezioni
- Detrazione in
10 per le spese sostenute nel 2022
- Progetti in
variante
- Cessione per stati
di avanzamento
- Attestazione SOA
-
Interpretazione autentica dell’articolo 17, comma 1, del decreto
legislativo 9 luglio 1997, n. 241
-
Comunicazione per l’esercizio dell’opzione di cessione del
credito
Decreto blocca cessioni: prossimo giro al Senato
Benché oggi scadano alcuni importanti termini tra cui quello previsto per l'utilizzo del superbonus 110% sulle unifamiliari che al 30 settembre 2022 hanno completato il 30% dei lavori complessivi e quello per la comunicazione all'Agenzia delle Entrate dell'utilizzo delle opzioni alternative (sconto in fattura e cessione del credito), si dovrà attendere ancora qualche giorno per avere la sicurezza che queste modifiche siano quelle definitive (ma è altamente probabile).
Dopo la fiducia al Governo, il disegno di legge dovrà formalmente essere approvato alla Camera (lunedì 3 aprile) per poi passare all'approvazione del Senato che avrà tempo fino al 17 aprile 2023. Dopo l'approvazione di Palazzo Madama, la legge di conversione approderà in Gazzetta Ufficiale e sarà operativa dal giorno successivo.
Di seguito tutte le modifiche previste dal Decreto blocca Cessioni dopo i correttivi della Camera.
La proroga per il Superbonus 110% unifamiliari
L'art. 119, comma 8-bis, secondo periodo del Decreto Legge n. 34/2020 (Decreto Rilancio) prevede per gli interventi su edifici unifamiliari e unità immobiliari con accesso autonomo e funzionalmente indipendenti, la possibilità di utilizzare il superbonus 110% sulle spese sostenute entro il 31 marzo 2023 a condizione che entro il 30 settembre 2022 sia stato completato il 30% dei lavori complessivi.
Il nuovo art. 01 inserito nel D.L. n. 11/2023 sostituisce a questo comma le parole "entro il 31 marzo 2023" con le seguenti "entro il 30 settembre 2023". In questo modo, per gli interventi sulle unifamiliari, il superbonus con aliquota al 110% potrà essere applicato sulle spese sostenute entro il 30 settembre 2023.
Divieto di acquisto per le P.A., BTP e responsabilità solidale
Col le modiche all'art. 1 del D.L. n. 11/2023 resta sempre il divieto per le pubbliche amministrazioni di essere cessionari dei crediti di imposta derivanti dall’esercizio delle opzioni di cui all'art. 121, comma 1, lettere a) e b) del Decreto Rilancio.
Viene inserita la possibilità (modificata in extremis) per le banche, gli intermediari finanziari, le società appartenenti a un gruppo bancario e le imprese di assicurazione, cessionarie dei crediti d’imposta, in relazione agli interventi la cui spesa è stata sostenuta fino al 31 dicembre 2022, di utilizzare, in tutto o in parte, tali crediti d’imposta al fine di sottoscrivere emissioni di buoni del tesoro poliennali, con scadenza non inferiore a dieci anni, nel limite del 10% della quota annuale eccedente i crediti d’imposta, sorti a fronte di spese di superbonus, già utilizzati in compensazione, nel caso in cui il cessionario abbia esaurito la propria capienza fiscale nello stesso anno.
In ogni caso, il primo utilizzo potrà essere fatto in relazione alle ordinarie emissioni effettuate a partire dal 1° gennaio 2028. Dopo i rilievi della Commissione Bilancio, è stato previsto che con appositi provvedimenti di natura direttoriale dell’Agenzia delle entrate e del Ministero dell’economia e delle finanze, sentita la Banca d’Italia, saranno individuate le modalità applicative di questa nuova dispozione.
Relativamente al concorso nella violazione, viene integrato l'elenco di documenti atti ad escludere la responsabilità solidale dei cessionari. Ecco la documentazione che dovrebbe essere definitiva:
a) titolo edilizio abilitativo degli interventi, oppure, nel caso di interventi in regime di edilizia libera, dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa ai sensi dell’articolo 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, in cui sia indicata la data di inizio dei lavori ed attestata la circostanza che gli interventi di ristrutturazione edilizia posti in essere rientrano tra quelli agevolabili, pure se i medesimi non necessitano di alcun titolo abilitativo, ai sensi della normativa vigente;
b) notifica preliminare dell’avvio dei lavori all’azienda sanitaria locale, oppure, nel caso di interventi per i quali tale notifica non è dovuta in base alla normativa vigente, dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa ai sensi dell’articolo 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, che attesti tale circostanza;
c) visura catastale ante operam o storica dell’immobile oggetto degli interventi oppure, nel caso di immobili non ancora censiti, domanda di accatastamento;
d) fatture, ricevute o altri documenti comprovanti le spese sostenute, nonché documenti attestanti l’avvenuto pagamento delle spese medesime;
e) asseverazioni, quando obbligatorie per legge, dei requisiti tecnici degli interventi e della congruità delle relative spese, corredate di tutti gli allegati previsti dalla legge, rilasciate dai tecnici abilitati, con relative ricevute di presentazione e deposito presso i competenti uffici;
f) nel caso di interventi su parti comuni di edifici condominiali, delibera condominiale di approvazione dei lavori e relativa tabella di ripartizione delle spese tra i condomini;
g) nel caso di interventi di efficienza energetica diversi da quelli di cui all’articolo 119, commi 1 e 2, la documentazione prevista dall’articolo 6, comma 1, lettere a) e c), del decreto del Ministro dello sviluppo economico 6 agosto 2020, recante “Requisiti tecnici per l’accesso alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici – cd. Ecobonus”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 246 del 5 ottobre 2020, oppure, nel caso di interventi per i quali uno o più dei predetti documenti non risultino dovuti in base alla normativa vigente, dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa ai sensi dell’articolo 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, che attesti tale circostanza;
h) visto di conformità dei dati relativi alla documentazione che attesti la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione sulle spese sostenute per le opere, rilasciato ai sensi dell’articolo 35 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, dai soggetti indicati all’articolo 3, comma 3, lettere a) e b), del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n. 322, e dai responsabili dell’assistenza fiscale dei centri costituiti dai soggetti di cui all’articolo 32 del citato decreto legislativo n. 241 del 1997;
i) un’attestazione, rilasciata dal soggetto che è controparte nella cessione comunicata ai sensi del presente articolo, di avvenuta osservanza degli obblighi di cui agli articoli 35 e 42 del decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231. Qualora tale soggetto sia una società quotata o una società appartenente al gruppo di una società quotata e non rientri fra i soggetti obbligati ai sensi dell’articolo 3 dello stesso decreto legislativo n. 231 del 2007, un’attestazione dell’adempimento di analoghi controlli in osservanza degli obblighi di adeguata verifica della clientela è rilasciata da una società di revisione a tale fine incaricata;
i-bis) nel caso di interventi di riduzione del rischio sismico, la documentazione prevista dal decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti n. 329 del 6 agosto 2020, recante modifica del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti n. 58 del 28 febbraio 2017, recante “Sisma Bonus – Linee guida per la classificazione del rischio sismico delle costruzioni nonché le modalità per l’attestazione, da parte di professionisti abilitati, dell’efficacia degli interventi effettuati”;
i-ter) contratto di appalto sottoscritto tra il soggetto che ha realizzato i lavori e il committente.
Confermato che:
- l’esclusione della responsabilità solidale opera anche con riguardo ai cessionari che acquistano i crediti d’imposta da una banca o da altra società appartenente al gruppo bancario della medesima banca o da una società quotata o da altra società appartenente al gruppo della medesima società quotata facendosi rilasciare un’attestazione del possesso, da parte della banca, della società quotata o della diversa società del gruppo cedente, di tutta la documentazione indicata;
- il mancato possesso di parte della documentazione non costituisce, da solo, causa di responsabilità solidale per dolo o colpa grave del cessionario, il quale può fornire, con ogni mezzo, prova della propria diligenza o della non gravità della negligenza;
- sull’ente impositore grava l’onere della prova della sussistenza dell’elemento soggettivo del dolo o della colpa grave del cessionario, ai fini della contestazione del concorso del cessionario nella violazione e della sua responsabilità solidale.
Stop alla cessione del credito: le modifiche al sistema di eccezioni
Il nuovo articolo 2 del D.L. n. 11/2023 rivede il sistema di eccezioni per l'utilizzo del meccanismo di cessione di cui all'art. 121 del Decreto Rilancio. In particolare, sono esclusi dal divieto di cessione gli interventi di superamento ed eliminazione di barriere architettoniche di cui all’articolo 119-ter Decreto Rilancio.
Esclusi anche dal divieto di cessione le spese sostenute per interventi di superbonus per i quali in data antecedente al 17 febbraio 2023:
- per gli interventi diversi da quelli effettuati dai condomini risulti presentata la comunicazione di inizio lavori asseverata per il superbonus (CILAS);
- per gli interventi effettuati dai condomini risulti adottata la delibera assembleare che ha approvato l’esecuzione dei lavori e risulti presentata la comunicazione di inizio lavori asseverata per il superbonus (CILAS);
- per gli interventi comportanti la demolizione e la ricostruzione degli edifici risulti presentata l’istanza per l’acquisizione del titolo abilitativo. Con esclusivo riferimento alle aree classificate come zone sismiche di categoria 1, 2 e 3, le disposizioni della presente lettera si applicano anche alle spese per gli interventi già rientranti nell’ambito di applicazione degli articoli 119 e 121, comma 2, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, compresi in piani di recupero del patrimonio edilizio esistente o di riqualificazione urbana comunque denominati, che abbiano contenuti progettuali di dettaglio, attuabili a mezzo di titoli semplificati, i quali alla data di entrata in vigore del presente decreto risultino approvati dalle amministrazioni comunali a termine di legge e che concorrano al risparmio del consumo energetico e all’adeguamento sismico dei fabbricati interessati.
Relativamente agli interventi diversi dal superbonus, il meccanismo di cessione potrà essere utilizzato sulle spese sostenute per gli interventi per i quali in data antecedente al 17 febbraio 2023:
- risulti presentata la richiesta del titolo abilitativo, ove necessario;
- per gli interventi per i quali non è prevista la presentazione di un titolo abilitativo, siano già iniziati i lavori oppure, nel caso in cui i lavori non siano ancora iniziati, sia già stato stipulato un accordo vincolante tra le parti per la fornitura dei beni e dei servizi oggetto dei lavori. Nel caso in cui alla data di entrata in vigore del presente decreto non risultino versati acconti, la data antecedente dell’inizio dei lavori o della stipulazione di un accordo vincolante tra le parti per la fornitura dei beni e dei servizi oggetto dei lavori deve essere attestata sia dal cedente o committente sia dal cessionario o prestatore mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà resa ai sensi dell’articolo 47 del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445;
- risulti presentata, con riguardo alle agevolazioni di cui all’articolo 16-bis, commi 1, lettera d), e 3, del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, e all’articolo 16, comma 1-septies, del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 90, la richiesta di titolo abilitativo per l’esecuzione dei lavori edilizi.
Il divieto di cessione non si applica per i seguenti soggetti beneficiari (già costituiti entro il 17 febbraio 2023):
- gli istituti autonomi case popolari (IACP) - art. 119, comma 9, lettera c) del Decreto Rilancio;
- cooperative di abitazione a proprietà indivisa - art. 119, comma 9, lettera d) del Decreto Rilancio;
- enti del terzo settore (onlus, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale) - art. 119, comma 9, lettera d-bis) del Decreto Rilancio.
Relativamente agli enti del terzo settore viene specificato che tutti i requisiti necessari ai fini dell’applicazione delle disposizioni del comma 10-bis, articolo 119 del Decreto Rilancio devono sussistere fin dalla data di avvio dei lavori o, se precedente, di sostenimento delle spese, e devono permanere fino alla fine dell’ultimo periodo d’imposta di fruizione delle quote annuali costanti di detrazione, salvo il requisito della registrazione del contratto di comodato d’uso, nel caso di detenzione a tale titolo dell’immobile oggetto degli interventi, per il quale il secondo periodo del citato articolo 119, comma 10-bis, lettera b), prevede espressamente la sussistenza da data certa anteriore alla data di entrata in vigore del medesimo comma 10-bis.
Sempre per gli enti del terzo settore, il requisito della non percezione di compensi o indennità di carica da parte dei membri del consiglio di amministrazione, previsto dalla lettera a) del comma 10-bis dell’articolo 119 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, è soddisfatto qualora, indipendentemente da quanto previsto nello statuto, sia dimostrato, con qualsiasi mezzo di prova oppure con dichiarazioni, che i predetti membri del consiglio di amministrazione non hanno percepito compensi o indennità di carica ovvero vi hanno rinunciato o li hanno restituiti.
Il divieto di cessione non si applica neanche agli interventi effettuati in relazione a immobili danneggiati dagli eventi sismici, nonché in relazione a immobili danneggiati dagli eventi meteorologici verificatisi a partire dal 15 settembre 2022 per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza con le deliberazioni del Consiglio dei ministri 16 settembre 2022, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 221 del 21 settembre 2022, e 19 ottobre 2022, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 255 del 31 ottobre 2022, situati nei territori della regione Marche.
Modificato anche l'art. 9, comma 4 del D.L. n. 176/2022 (Decreto Aiuti-quater) nel seguente modo:
4. Per gli interventi di cui all’articolo 119 del
decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, in deroga all’articolo 121,
comma 3, terzo periodo, del medesimo decreto-legge di
cui agli articoli 119 e 119-ter del decreto-legge 19 maggio 2020,
n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020,
n. 77, e all’articolo 16, commi da 1-bis a 1-septies, del
decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni,
dalla legge 3 agosto 2013, n. 90, in deroga all’articolo 121, comma
3, terzo periodo, del predetto decreto-legge n. 34 del
2020, i crediti d’imposta derivanti dalle comunicazioni di
cessione o di sconto in fattura inviate all’Agenzia delle entrate
entro il 31 ottobre 2022 31 marzo 2023 e
non ancora utilizzati possono essere fruiti in 10 rate annuali di
pari importo, in luogo dell’originaria rateazione prevista per i
predetti crediti, previo invio di una comunicazione all’Agenzia
delle entrate da parte del fornitore o del cessionario, da
effettuarsi in via telematica, anche avvalendosi dei soggetti
previsti dal comma 3 dell’articolo 3 del regolamento di cui al
decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n. 322. La
quota di credito d’imposta non utilizzata nell’anno non può essere
usufruita negli anni successivi e non può essere richiesta a
rimborso. L’Agenzia delle entrate, rispetto a tali operazioni,
effettua un monitoraggio dell’andamento delle compensazioni, ai
fini della verifica del relativo impatto sui saldi di finanza
pubblica e della eventuale adozione da parte del Ministero
dell’economia e delle finanze dei provvedimenti previsti ai sensi
dell’articolo 17, commi 12 -bis , 12 -ter e 12-quater , della legge
31 dicembre 2009, n. 196 . Con provvedimento del direttore
dell’Agenzia delle entrate sono definite le modalità attuative
della disposizione di cui al presente comma.
Detrazione in 10 per le spese sostenute nel 2022
Con un'altra modifica viene inserito nell'art. 119 del Decreto Rilancio il seguente comma 8-quinquies:
Per le spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022 relativamente agli interventi di cui al presente articolo, la detrazione può essere ripartita, su opzione del contribuente, in dieci quote annuali di pari importo a partire dal periodo d’imposta 2023. L’opzione è irrevocabile. Essa è esercitata nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta 2023. L’opzione è esercitabile a condizione che la rata di detrazione relativa al periodo d’imposta 2022 non sia stata indicata nella relativa dichiarazione dei redditi.
In questo modo, i beneficiari del superbonus che non riescono a cedere i credito maturato per spese sostenute nel 2022 potranno scegliere di portarlo in detrazione in 10 rate annuali di pari importo.
Resta sempre l'abrogazione dei vecchi meccanismi di cessione previsti agli artt. 14 e 16 del D.L. n. 63/2013.
Progetti in variante
Viene previsto che il sistema di eccezioni:
- per l'utilizzo del superbonus 110% sulle spese sostenute nel 2023 (art. 1, comma 894, della legge 29 dicembre 2022, n. 197);
- per l'utilizzo del meccanismo delle opzioni alternative (art. 2, commi 2 e 3 del Decreto Legge n. 11/2023);
vale anche nel caso di presentazione di un progetto in variante alla CILA o al diverso titolo abilitativo richiesto in ragione della tipologia di intervento edilizio da eseguire. I termini dunque non cambiano e con riguardo agli interventi su parti comuni di proprietà condominiale, non rileva, agli stessi fini, l’eventuale nuova deliberazione assembleare di approvazione della suddetta variante.
Cessione per stati di avanzamento
Viene prevista una norma di interpretazione autentica in materia di condizioni per la detraibilità delle spese. In particolare, al fine di garantire la certezza del diritto e di prevenire e ridurre il contenzioso in materia di incentivi:
- l’articolo 121, comma 1-bis, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, si interpreta nel senso che, per gli interventi diversi da quelli di cui all’articolo 119 del citato decreto-legge, la liquidazione delle spese per i lavori in base a stati di avanzamento costituisce una mera facoltà e non un obbligo;
- gli articoli 119, comma 15, e 121, comma 1-ter, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, nella parte in cui prevedono la detraibilità delle spese sostenute per il rilascio del visto di conformità ivi previsto, si interpretano nel senso che, ai fini della predetta detraibilità, l’indicazione di tali spese nel computo metrico e nelle asseverazioni di congruità delle spese a cura dei tecnici abilitati costituisce una mera facoltà e non un obbligo;
- è concessa al contribuente la possibilità di avvalersi della remissione in bonis, rispetto all’obbligo di presentazione nei termini dell’asseverazione di efficacia degli interventi per la riduzione del rischio sismico che accedono al sismabonus (ordinario, potenziato o super); in relazione a tali benefìci fiscali, l'asseverazione potrà essere allegata nella prima dichiarazione dei redditi nella quale deve essere esercitato il diritto a beneficiare della detrazione della prima quota costante dell’agevolazione, fermo restando che, nel caso in cui l’agevolazione sia fruita mediante esercizio di una delle opzioni previste dall’articolo 121, comma 1, del decreto-legge n. 34 del 2020, la remissione in bonis del contribuente deve avvenire prima della presentazione della comunicazione di opzione di cui al comma 7 del medesimo articolo 121.
Attestazione SOA
Relativamente all'obbligo di attestazione SOA previsto dall'art. 10-bis del decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21, si interpreta nel senso che:
- per i contratti di appalto e di subappalto stipulati tra il 21 maggio 2022 e il 31 dicembre 2022, è sufficiente che la condizione di essere in possesso dell’occorrente qualificazione di cui alla lettera a) del comma 1 del predetto articolo 10-bis oppure di documentare al committente o all’impresa appaltatrice l’avvenuta sottoscrizione di un contratto di cui alla lettera b) del medesimo comma 1 risulti soddisfatta entro il 1° gennaio 2023;
- il limite di 516.000 euro di cui all’alinea del comma 1 e al comma 2 del predetto articolo 10-bis è calcolato avendo riguardo singolarmente a ciascun contratto di appalto e a ciascun contratto di subappalto;
- le disposizioni del predetto articolo 10-bis, essendo riferite alle spese sostenute per l’esecuzione di lavori, non si applicano con riguardo alle agevolazioni concernenti le spese sostenute per l’acquisto di unità immobiliari.
Interpretazione autentica dell’articolo 17, comma 1, del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241
L’articolo 17, comma 1, primo periodo, del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, si interpreta nel senso che la compensazione ivi prevista può avvenire, nel rispetto delle disposizioni vigenti, anche tra debiti e crediti, compresi quelli di cui all’articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, nei confronti di enti impositori diversi.
Comunicazione per l’esercizio dell’opzione di cessione del credito
La comunicazione per l’esercizio dell’opzione di cessione del credito, qualora il contratto di cessione non sia stato concluso alla data del 31 marzo 2023, può essere effettuata dal beneficiario della detrazione con le modalità ed entro i termini di cui all’articolo 2, comma 1, del decreto-legge 2 marzo 2012, n. 16, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 aprile 2012, n. 44 (remissione in bonis), se la cessione è eseguita a favore di banche, intermediari finanziari iscritti nell’albo previsto dall’articolo 106 del testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia, di cui al decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, società appartenenti a un gruppo bancario iscritto nell’albo di cui all’articolo 64 del medesimo testo unico o imprese di assicurazione autorizzate a operare in Italia ai sensi del codice delle assicurazioni private, di cui al decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209.
IL NOTIZIOMETRO