Qualificazione con riserva: l’ok di ANAC per le scuole

Nota dell’Autorità Anticorruzione al MIM: la decisione per non compromettere il regolare svolgimento dei viaggi di istruzione

di Redazione tecnica - 12/12/2024

Qualificazione con riserva: a decidere è ANAC

Ricordiamo che il comma 13 dell'art. 63 del d.lgs. 36/2023 disciplina la  "qualificazione con riserva", un istituto concesso ad esempio enti di nuova costituzione, di fusione tra enti, ecc., e che permette alla stazione appaltante e alla centrale di committenza, anche per le attività ausiliarie, di acquisire la capacità tecnica ed organizzativa richiesta per qualificarsi per le diverse soglie di affidamento di lavori, servizi e forniture.

La norma nel dettaglio, dispone che

"13. L’ANAC stabilisce i requisiti e le modalità attuative del sistema di qualificazione di cui all’allegato II.4 rilasciando la qualificazione medesima. L'ANAC può stabilire ulteriori casi in cui può essere disposta la qualificazione con riserva, finalizzata a consentire alla stazione appaltante e alla centrale di committenza, anche per le attività ausiliarie, di acquisire la capacità tecnica ed organizzativa richiesta".

È quindi ANAC a stabilire termini e durata di questa tipologia di qualificazione, sulla base delle specifiche necessità del caso, secondo quanto richiesto con istanza via PEC presentata alla stessa autorità.

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati