RUP nei piccoli comuni: chi può assumere l’incarico?
Il MIT chiarisce i requisiti soggettivi per la nomina del Sindaco quale Responsabile Unico di Progetto alla luce dell’art. 15 del nuovo Codice Appalti
Le conclusioni del MIT
La conclusione viene ulteriormente rafforzata dal comma 2 dell’art. 15, che stabilisce che, in mancanza di nomina esplicita, l’incarico di RUP è automaticamente assunto dal responsabile dell’unità organizzativa competente per l’intervento.
Nel caso in esame, il Sindaco coincide con il responsabile dell’Area Tecnica, e dunque – in assenza di altra nomina – assume per legge il ruolo di RUP.
Si chiarisce così definitivamente che:
- il ruolo di RUP non è riservato esclusivamente ai dipendenti in senso formale, ma può essere conferito anche a figure dotate di poteri gestionali e di spesa, come il Sindaco, nei limiti e secondo le condizioni previste dalla legge;
- per i Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, il Sindaco può legittimamente svolgere il ruolo di RUP, se ciò è previsto dal regolamento dell’ente e se gli sono attribuite le relative competenze tecniche e gestionali.
Documenti Allegati
ParereIL NOTIZIOMETRO