Scadenza Sismabonus acquisti: l’importanza di un rogito dettagliato per evitare problemi
Per accedere al bonus 85% è necessario finalizzare il contratto definitivo di compravendita entro il 2024. Prevedere clausole specifiche nel rogito è fondamentale per tutelarsi
Cosa inserire nel rogito
Normalmente, il contratto di compravendita specifica tutti i dettagli che la riguardano, dallo stato dell’immobile al corrispettivo pattuito. Non è obbligatorio, in tal senso, inserire i dettagli relativi all’eventualità che in campo vi sia il Sismabonus-acquisti, ma farlo rappresenta una scelta prudente.
Se, a seguito di controlli, il Fisco dovesse rilevare qualche irregolarità, infatti, la responsabilità delle stesse ricadrebbe sull’acquirente, in quanto beneficiario della detrazione, anche se quest’ultimo è del tutto estraneo alla pratica edilizia sottostante, poiché gestita dal costruttore/venditore.
Pertanto, è bene inserire delle clausole con le quali l’impresa edile dichiara di aver rispettato tutti gli adempimenti affinché l’acquirente usufruisca della detrazione, come l’aver realizzato lavori che effettivamente portano al miglioramento sismico richiesto dalle norme e l’aver depositato tutte le obbligatorie asseverazioni tecniche.
IL NOTIZIOMETRO