DURC: via PEC i certificati emessi dall'INAIL alle Stazioni Appaltanti e Amministrazioni
DURC via PEC. A partire da oggi le Stazioni appaltanti e le Amministrazioni procedenti possono utilizzare la nuova versione dell'applicativo telematico www.s...
DURC via PEC. A partire da oggi le Stazioni appaltanti e le
Amministrazioni procedenti possono utilizzare la nuova versione
dell'applicativo telematico www.sportellounicoprevidenziale.it che
l'INAIL ha messo a disposizione per ricevere via posta elettronica
certificata (PEC) il documento unico di regolarità contributiva
(Durc).
In particolare, in sede di prima applicazione sarà possibile trasmettere via PEC solo i Durc richiesti dalle Stazioni Appaltanti e dalle Amministrazioni Procedenti. Per l'invio tramite PEC ai soggetti richiedenti diversi dalle Stazioni Appaltanti e dalle Amministrazioni l'INAIL si fa riserva di successive comunicazioni.
Manuale per la richiesta di invio del DURC via PEC da parte di una SA/AP
Al fine di fornire istruzioni ed adeguato supporto all'utenza, l'INAIL ha predisposto il "Manuale per la richiesta di invio del DURC via PEC da parte di una SA/AP" che alleghiamo al presente articolo.
Utilizzo della servizio
Per utilizzare il servizio di recapito tramite PEC, tutti i soggetti che sono in possesso di un'utenza come "Stazione Appaltante/Amministrazione Procedente" (SA/AP) devono verificare nel proprio profilo anagrafico all'interno di Sportello Unico Previdenziale che:
Per aggiornare i dati, dopo l'accesso al sito, l'utente SA/AP deve seguire il percorso "Gestione anagrafiche" - "Stazioni Appaltanti/Amministrazioni Procedenti", inserire il dato e-mail PEC mancante o modificare quello presente a sistema e, infine, confermare l'operazione.
In mancanza degli aggiornamenti descritti, qualora vi siano più SA/AP facenti capo ad uno stesso Ente/Amministrazione, il DURC sarà recapitato all'indirizzo PEC che risulta registrato. Nel caso in cui la singola SA/AP non sia dotata di un proprio indirizzo PEC, deve indicare quello della Struttura ad essa gerarchicamente sovraordinata, fermo restando che, in tal caso, sarà onere di quest'ultima Struttura trasmettere il documento ricevuto dallo Sportello Unico Previdenziale a quella che ha effettuato la richiesta.
Condizioni per usufruire del servizio di recapito via PEC da parte dell'INAIL
Per richiedere il recapito del DURC tramite PEC da parte dell'INAIL sono indispensabili le seguenti condizioni:
a) l'utente SA/AP deve essere in possesso di una casella PEC valida;
b) l'utente SA/AP deve scegliere "PEC" come recapito di corrispondenza;
c) la ditta per la quale si richiede il DURC deve applicare un CCNL diverso dall'edilizia;
d) l'utente SA/AP deve indicare l'INAIL come ente di emissione.
In presenza di dette condizioni, i DURC richiesti a partire dalla data suindicata potranno essere inviati dall'INAIL all'indirizzo PEC della SA/AP richiedente.
Modalità di compilazione della richiesta del DURC
Per ricevere dall'INAIL il DURC tramite PEC, in fase di compilazione della richiesta, l'utente SA/AP, dopo aver verificato che il campo "e-mail PEC" del tab "Richiedente" sia correttamente valorizzato, deve compilare il tab "Impresa" come segue:
Per ogni ulteriore informazione o per segnalare problemi in ordine alla richiesta o al rilascio del DURC via PEC deve essere utilizzata esclusivamente l'apposita funzione di assistenza disponibile sul sito di Sportello Unico Previdenziale (link "Assistenza" posto sul Toolbar in alto alla home page).
In particolare, in sede di prima applicazione sarà possibile trasmettere via PEC solo i Durc richiesti dalle Stazioni Appaltanti e dalle Amministrazioni Procedenti. Per l'invio tramite PEC ai soggetti richiedenti diversi dalle Stazioni Appaltanti e dalle Amministrazioni l'INAIL si fa riserva di successive comunicazioni.
Manuale per la richiesta di invio del DURC via PEC da parte di una SA/AP
Al fine di fornire istruzioni ed adeguato supporto all'utenza, l'INAIL ha predisposto il "Manuale per la richiesta di invio del DURC via PEC da parte di una SA/AP" che alleghiamo al presente articolo.
Utilizzo della servizio
Per utilizzare il servizio di recapito tramite PEC, tutti i soggetti che sono in possesso di un'utenza come "Stazione Appaltante/Amministrazione Procedente" (SA/AP) devono verificare nel proprio profilo anagrafico all'interno di Sportello Unico Previdenziale che:
- la Struttura di appartenenza sia correttamente e puntualmente identificata e, cioè, che sia specificato - oltre alla denominazione dell'Ente - sia il Dipartimento/Direzione che il Settore/Ufficio/Sede;
- l'indirizzo di posta elettronica certificata della Struttura di appartenenza sia inserito e sia corretto.
Per aggiornare i dati, dopo l'accesso al sito, l'utente SA/AP deve seguire il percorso "Gestione anagrafiche" - "Stazioni Appaltanti/Amministrazioni Procedenti", inserire il dato e-mail PEC mancante o modificare quello presente a sistema e, infine, confermare l'operazione.
In mancanza degli aggiornamenti descritti, qualora vi siano più SA/AP facenti capo ad uno stesso Ente/Amministrazione, il DURC sarà recapitato all'indirizzo PEC che risulta registrato. Nel caso in cui la singola SA/AP non sia dotata di un proprio indirizzo PEC, deve indicare quello della Struttura ad essa gerarchicamente sovraordinata, fermo restando che, in tal caso, sarà onere di quest'ultima Struttura trasmettere il documento ricevuto dallo Sportello Unico Previdenziale a quella che ha effettuato la richiesta.
Condizioni per usufruire del servizio di recapito via PEC da parte dell'INAIL
Per richiedere il recapito del DURC tramite PEC da parte dell'INAIL sono indispensabili le seguenti condizioni:
a) l'utente SA/AP deve essere in possesso di una casella PEC valida;
b) l'utente SA/AP deve scegliere "PEC" come recapito di corrispondenza;
c) la ditta per la quale si richiede il DURC deve applicare un CCNL diverso dall'edilizia;
d) l'utente SA/AP deve indicare l'INAIL come ente di emissione.
In presenza di dette condizioni, i DURC richiesti a partire dalla data suindicata potranno essere inviati dall'INAIL all'indirizzo PEC della SA/AP richiedente.
Modalità di compilazione della richiesta del DURC
Per ricevere dall'INAIL il DURC tramite PEC, in fase di compilazione della richiesta, l'utente SA/AP, dopo aver verificato che il campo "e-mail PEC" del tab "Richiedente" sia correttamente valorizzato, deve compilare il tab "Impresa" come segue:
- alla sezione "Sede operativa", selezionare la casella "Sede operativa coincidente con la sede legale";
- alla sezione "Recapito corrispondenza", selezionare la casella "PEC".
Per ogni ulteriore informazione o per segnalare problemi in ordine alla richiesta o al rilascio del DURC via PEC deve essere utilizzata esclusivamente l'apposita funzione di assistenza disponibile sul sito di Sportello Unico Previdenziale (link "Assistenza" posto sul Toolbar in alto alla home page).
A cura di Ilenia
Cicirello
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