Sistri: Le Faq del Ministero dell'Ambiente

Sul sito www.sistri.it del Ministero dell'Ambiente è stata recentemente aggiornata la sezione delle "Domande frequenti". L'aggiornamento fa seguito alla pu...

26/11/2013
Sul sito www.sistri.it del Ministero dell'Ambiente è stata recentemente aggiornata la sezione delle "Domande frequenti".
L'aggiornamento fa seguito alla pubblicazione del quadro sinottico finalizzato a chiarire alcuni aspetti operativi per l'applicazione del sistema di tracciabilità dei rifiuti, alla luce delle novità normative introdotte in materia dall'art. 11 del decreto-legge n. 101/2013, così come modificato dalla legge di conversione n. 125/2013.
Il quadro sinottico riportava 25 pareri del Ministero in riferimento ad altrettante richieste avanzate da Confindustria, da Fise, da Assoelettrica, da Fai_Sistri, dalle Associazioni Gestori Rifuiti, da Ansep-Unitam e da sSelex.
Oggi la sezione relativa alle Faq (Frequently Asked Questions) contiene le risposte relative ad ulcune domande di notevole interesse per gli operatori del settore.
Sperando di fare cosa utile, riportiamo, qui di seguito gli argomenti delle Faq con le domande e le relative risposte.

Dispositivo USB Azienda di trasporto non funzionante [rif. FAQ-101]
Cosa fare se il dispositivo USB dell'azienda di trasporto non funziona?
Non appena riscontrato il malfunzionamento del dispositivo USB del veicolo occorre contattare il Contact Center SISTRI per attivare le opportune procedure volte alla risoluzione del problema. In caso di temporanea impossibilità di accesso al sistema da parte del Trasportatore, la compilazione della Scheda SISTRI (area produttore e area trasportatore) è a cura del gestore.

Dispositivo USB veicolo non funzionante [rif. FAQ-102]
Cosa fare se il dispositivo USB del veicolo non funziona?
Non appena riscontrato il malfunzionamento del dispositivo USB del veicolo occorre contattare il Contact Center SISTRI per attivare le opportune procedure volte alla risoluzione del problema.
In caso di malfunzionamento del dispositivo USB, la compilazione della Scheda SISTRI (aree produttore e trasportatore) viene comunque effettuata dal trasportatore oppure, in caso di sua indisponibilità, dal gestore.
La movimentazione del rifiuto viene eseguita normalmente con le copie cartacee della Scheda SISTRI sulle quali viene annotato che il dispositivo USB del veicolo non è funzionante e che dunque non sono state effettuate la sincronizzazione e gli inserimenti nella Black Box.

Compilazione della Scheda per conto del produttore [rif. FAQ-103]
Qual è la procedura corretta che il trasportatore deve applicare nella compilazione della scheda SISTRI per conto del produttore?
Fino al 3 marzo 2014, i produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi che non aderiscono su base volontaria al SISTRI, adempiono ai propri obblighi con le modalità di seguito indicate:
  • I produttori iniziali comunicano i propri dati, necessari per la compilazione della Scheda SISTRI al delegato dell'impresa di trasporto che compila anche la sezione del produttore del rifiuto, inserendo le informazioni ricevute dal produttore stesso. Il delegato dell'impresa di trasporto, fino alla partenza prevista per i produttori di rifiuti speciali pericolosi, per la compilazione della sezione Produttore, dovrà indicare la seguente causale di creazione: "produttore non iscritto", ciò anche nell'eventualità di soggetti già presenti nell'anagrafica SISTRI. Una copia della Scheda SISTRI rimane presso il produttore del rifiuto, che è tenuto a conservarla per cinque anni; una copia della Scheda SISTRI, firmata dal produttore del rifiuto, rimane al conducente del mezzo di trasporto per accompagnare il viaggio;
  • Il gestore dell'impianto di recupero o smaltimento dei rifiuti in tali ipotesi, dopo aver compilato e firmato la sezione di propria competenza della Scheda SISTRI, è tenuto a stampare e trasmettere al produttore dei rifiuti stessi la copia della Scheda SISTRI completa, al fine di attestare l'assolvimento dell'obbligo;
  • In caso di temporanea indisponibilità del sistema da parte del Trasportatore, la compilazione della Scheda SISTRI (area trasportatore ed area produttore) è a cura del gestore.
  • I trasporti di rifiuti effettuati da soggetti non iscritti al SISTRI o per i quali il SISTRI non sia ancora operativo devono essere accompagnati dal FIR secondo quanto prescritto dall'articolo 193 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n.152.
  • Nei casi di conferimento di rifiuti da parte del trasportatore di propri rifiuti speciali, non iscritto al SISTRI o per i quali il SISTRI non sia ancora operativo, per i quali sia previsto l'utilizzo del FIR, il soggetto che riceve il rifiuto provvede a riportare il codice del formulario nel campo "Annotazioni" della propria registrazione cronologica.

Temporanea indisponibilità dei mezzi informatici del trasportatore [rif. FAQ-104]
Come si compila la Scheda SISTRI per conto del produttore in caso di temporanea indisponibilità dei mezzi informatici del trasportatore?
In caso di temporanea indisponibilità dei mezzi informatici del trasportatore la compilazione della Scheda SISTRI per conto del produttore e per conto del trasportatore stesso è a cura del gestore. In particolare il destinatario deve compilare in prima istanza la Scheda SISTRI per conto del produttore.
Per fare questo è necessario:
  • selezionare il collegamento nella homepage utente "Compila altre Schede SISTRI",
  • premere il tasto "Nuova scheda per..." in corrispondenza del profilo "Produttore/Detentore rifiuti speciali",
  • indicare la causale "Compilazione per conto del soggetto precedente ai sensi dell'art. 12, comma 1 del DM 52/11 (temporanea indisponibilità dei mezzi informatici)"
  • premere il tasto "Scegli un produttore estero o non iscritto al SISTRI" (anche in presenza di un soggetto già iscritto al SISTRI).
Successivamente alla compilazione della sezione produttore è necessario tornare nella homepage utente per compilare la scheda per conto del trasportatore. In questo caso il destinatario deve
  • selezionare il collegamento "Compila altre Schede SISTRI",
  • premere il tasto "Nuova scheda per..." in corrispondenza del profilo "Trasportatori rifiuti speciali",
  • selezionare l'apposita causale "Compilazione per conto del soggetto precedente ai sensi dell'art. 12, comma 1 del DM 52/11 (temporanea indisponibilità dei mezzi informatici)"
e quindi richiamare la scheda già compilata per il produttore.

Interazione dispositivo USB veicolo e Black Box [rif. FAQ-106]
Quando deve essere inserito il dispositivo USB del veicolo nella Black Box?
L'inserimento del dispositivo USB del veicolo nella Black Box deve essere effettuato, a prescindere dal numero di prese in carico e di consegne di rifiuti previsti nella giornata, una prima volta all'avvio del trasporto, dopo aver dunque effettuato la presa in carico dei rifiuti presso il produttore e, una seconda volta, successivamente alla consegna al destinatario.
Si precisa che in presenza di più viaggi nella stessa giornata lavorativa, l'inserimento del dispositivo USB del veicolo nella Black Box deve essere effettuato solamente dopo la prima presa in carico presso il primo produttore e successivamente all'ultima consegna presso l'ultimo impianto previsto nella giornata lavorativa.

Procedura con utilizzo non contestuale dei dispositivi USB [rif. FAQ-107]
Applicando la procedura con utilizzo non contestuale dei dispositivi USB come si effettuano la presa in carico e la consegna dei rifiuti?
Le operazioni di presa in carico e consegna dei rifiuti vengono svolte dal conducente attraverso la sola annotazione di data e ora sulla copia cartacea della Scheda SISTRI e senza dunque inserire il dispositivo USB del veicolo nel pc del produttore e/o del destinatario.
Nel dettaglio, al momento della presa in carico dei rifiuti presso il produttore, sulle due copie cartacee della Scheda SISTRI vengono annotate la data e ora di presa in carico e, una volta firmate, una copia rimane al produttore e una al conducente per accompagnare il trasporto dei rifiuti.
Al momento della consegna dei rifiuti presso l'impianto il conducente provvede quindi a riportare, sempre sulla copia cartacea della scheda SISTRI in suo possesso, anche la data e l'ora di consegna al destinatario.
Tale copia, una volta compilata e firmata dal destinatario, viene trattenuta dal conducente e consegnata in sede al suo rientro.
I dati riportati dal conducente sulla copia cartacea della Scheda SISTRI (data e ora di presa in carico e consegna) verranno successivamente utilizzati dall'azienda di trasporto per aggiornare la Scheda SISTRI di riferimento alla movimentazione.
L'inserimento delle suddette informazioni a Sistema consentirà al SISTRI di generare le relative registrazioni cronologiche di carico e di scarico sul registro del trasportatore.

Registrazioni cronologiche del trasportatore [rif. FAQ-108]
Perchè una volta completato il trasporto dei rifiuti con la procedura non contestuale dei dispositivi il SISTRI non ha generato le registrazioni di carico e scarico sul registro?
Per consentire al Sistema di generare le registrazioni cronologiche di carico e scarico sul registro del trasportatore è necessario che le informazioni annotate dal conducente sulla copia cartacea della Scheda SISTRI utilizzata nella movimentazione (data e ora di presa in carico e consegna dei rifiuti) vengano riportate a Sistema sulla Scheda SISTRI di riferimento attraverso il tasto "modifica".
Una volta aggiornata la Scheda SISTRI con tali informazioni sarà possibile procedere con la firma delle registrazioni di carico e scarico che il SISTRI avrà generato in automatico.

Procedure per la movimentazione dei rifiuti [rif. FAQ-109]
Quante sono le procedure attualmente utilizzabili per la movimentazione dei rifiuti?
Le procedure disposte dal SISTRI sono due: "Procedura con utilizzo non contestuale dei dispositivi USB" e "Procedura con utilizzo contestuale dei dispositivi USB".
Possono essere utilizzate entrambe in funzione delle esigenze operative dei soggetti coinvolti nella movimentazione.
Si precisa che è possibile adottarle anche in modalità mista pertanto la procedura adottata per la presa in carico dei rifiuti e per la consegna degli stessi possono differire senza alcun problema.

Numero copie cartacee della Scheda SISTRI [rif. FAQ-110]
Quante copie cartacee devono essere prodotte per la movimentazione dei rifiuti?
Per la movimentazione dei rifiuti devono essere prodotte due copie cartacee della Scheda SISTRI e comunque in un numero pari a quello dei soggetti coinvolti nella movimentazione (es. presenza di più trasportatori).

Mail di notifica SISTRI [rif. FAQ-111]
Perchè il Sistema non invia più ai trasportatori le mail ad esempio per l'apertura di una nuova scheda?
Il sistema di invio automatico delle mail di notifica a tutti i soggetti coinvolti nella movimentazione (in corrispondenza dell'apertura di una nuova scheda da parte del produttore, di pianificazione del percorso da parte del trasportatore e di indicazione dell'esito della movimentazione da parte del destinatario) è stato ridotto e limitato ad una sola mail che riceve il produttore nel momento in cui il destintario compila e firma la sezione della scheda SISTRI di propria competenza con l'esito della movimentazione.
Si precisa che dal 3 marzo 2014, data di entrata in operatività dei produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi, i produttori riceveranno la suddetta mail.

Pianificazione del percorso [rif. FAQ-112]
Quale metodo di pianificazione del percorso è necessario utilizzare?
La pianificazione del percorso può essere effettuata attraverso la funzionalità di "geolocalizzazione origine e destinazione" quando il percorso risulta essere il più breve, di "accesso alla mappa" per personalizzare il tragitto e inserire anche delle tappe intermedie oppure richiamando i percorsi precedentemente pianificati e salvati tra i preferiti.

Stampa della Scheda SISTRI [rif. FAQ-113]
Perchè sulla copia cartacea della Scheda SISTRI c'è scritto in sovraimpressione "REPORT A USO INTERNO - NON VALIDA PER IL TRASPORTO" e, una volta firmata elettronicamente la sezione trasportatore, questa indicazione scompare?
Il messaggio di avviso si presenta nei soli casi in cui venga premuto il tasto "Report PDF" nella sezione produttore dopo la firma della sola sezione produttore e dunque prima che il trasportatore compili e firmi la propria sezione di competenza.
Pertanto, nel momento in cui il trasportatore avrà firmato anche la propria sezione di competenza, comparirà il tasto "Scarica scheda" in entrambe le sezioni attraverso il quale si potrà procedere alla stampa delle copie cartacee valide per la movimentazione dei rifiuti.

Visualizzazione del percorso [rif. FAQ-114]
Perchè pianificando il percorso attraverso la "geolocalizzazione origine e destinazione" non si riesce a vedere quale strada deve pecorrere il conducente?
La pianificazione del percorso con la funzione automatica di "geolocalizzazione origine e destinazione" attribuisce il percorso più breve tra la sede del produttore, o il luogo presso il quale è ubicato il rifiuto, e quella di destinazione.
Per poter visualizzare il percorso sulla mappa cartografica è necessario premere il tasto "Accesso alla mappa" e, senza apportare alcuna modifica, calcolare il percorso.
Si ricorda che il conducente è tenuto ad annotare nel campo annotazioni della copia cartacea della Scheda SISTRI in suo possesso tutte le variazioni che dovessero sopraggiungere durante il trasporto.

Stampa Scheda SISTRI in bianco [rif. FAQ-115]
Come si producono le Schede SISTRI in bianco?
La stampa delle Schede SISTRI in bianco si effettua accedendo al SISTRI con il dispositivo USB, selezionando nella homepage utente "Moduli in bianco per Schede SISTRI" e digitando il numero di moduli desiderati ognuno dei quali riporterà un proprio numero identificativo.
Per ulteriori dettagli si veda il capitolo "Schede in bianco" della Guida Rapida di riferimento nella sezione Documenti/Manuali e Guide del presente Portale.

Riconciliazione Scheda SISTRI in bianco [rif. FAQ-116]
Come si effettua la riconciliazione della Scheda SISTRI in bianco?
La riconciliazione della Scheda SISTRI in bianco si effettua accedendo al SISTRI con il dispositivo USB, selezionando nella homepage utente "Moduli in bianco per Schede SISTRI" e digitando il numero identificativo, della Scheda SISTRI in bianco che si intende riconciliare, nell'apposita sezione della schermata relativa a tale operazione.
Per ulteriori dettagli si veda il capitolo "Schede in bianco" della Guida Rapida di riferimento nella sezione Documenti/Manuali e Guide del presente Portale.

Tempi per la compilazione della sezione Destinatario [rif. FAQ-117]
Entro quanto tempo il destinatario deve compilare la sezione della Scheda SISTRI di sua compentenza?
Il destinatario è tenuto ad effettuare la registrazione cronologica di carico per il rifiuto accettato entro 2 giorni lavorativi pertanto anche la compilazione e firma della sezione della Scheda SISTRI di propria competenza deve effettuarsi entro tali termini.

Aggiornamento Scheda SISTRI sezione Trasportatore [rif. FAQ-118]
Entro quanto tempo devono essere riportati a Sistema i dati relativi alla presa in carico e alla consegna dei rifiuti?
Il trasportatore è tenuto a firmare le registrazioni cronologiche di carico e scarico generate in automatico dal SISTRI entro 10 giorni lavorativi dalla rispettiva data di presa in carico e consegna dei rifiuti.
Per tale motivo l'aggiornamento della Scheda SISTRI sezione trasportatore deve essere effettuato entro tali termini.

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata