Parma, il Comune protagonista del Programma Nazionale RAEE-scuola

I ragazzi delle classi quarte e quinte elementari saranno coinvolti nel programma di comunicazione nazionale e sensibilizzazione sulla corretta gestione dei ...

30/01/2014
I ragazzi delle classi quarte e quinte elementari saranno coinvolti nel programma di comunicazione nazionale e sensibilizzazione sulla corretta gestione dei RAEE, Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche: è questo il progetto che vedrà partecipi 45 classi di 10 scuole del Comune di Parma per due settimane dal 3 al 17 febbraio, con un totale di 975 alunni.

“Il progetto – spiega l’assessore all’Ambiente Gabriele Folli - prevede una sensibilizzazione su una tematica, quella del corretto recupero dei rifiuti elettronici, che ha un’alta valenza ambientale per i danni che possono provocare questi rifiuti se conferiti in modo improprio nei circuiti errati e per l’elevato contenuto di materiali nobili di questi apparecchi che possono essere recuperati. L’incremento della quota di intercettazione dei materiali elettronici può inoltre avere ricadute positive sulla filiera del riciclo locale che vanta già esempi di eccellenza a livello europeo.”

“La scuola – sottolinea il vicesindaco Nicoletta Paci – è un luogo in cui è importante fare formazione ed educazione ambientale: istruire e abituare i bambini ad un corretto riciclo significa anche, attraverso di loro, veicolare messaggi verso i genitori”.

Il materiale ludico-informativo – composto dal documento didattico “Raccontare i RAEE agli alunni”, brochure docenti, brochure studenti e poster con il fumetto di Baz da appendere in classe – verrà distribuito nelle scuole e gli alunni saranno invitati a portare da casa i “piccoli RAEE” (PAED, la tipologia di RAEE più difficilmente intercettabile) che in famiglia non vengono più usati, per raccoglierli in appositi contenitori posizionati all’interno delle scuole. I RAEE verranno poi ritirati dagli addetti del servizio igiene urbana i quali si occuperanno della gestione trasportandoli al centro di raccolta comunale.

Un’attività di micro raccolta della durata di due settimane per ogni comune coinvolto. Al lavoro che verrà effettuato nelle classi sarà affiancato un concorso web fotografico, in programma dalla prima settimana di ottobre. “Fatti una foto RAEE e vinci uno zaino super” sarà il titolo dell’iniziativa, che metterà in palio trentuno zainetti Comix destinati ad altrettanti alunni coinvolti che avranno avuto più fantasia e creatività nel realizzare il ritratto più divertente. E’ on line il sito del progetto (www.raeescuola.it) dove è possibile scaricare tutto il materiale informativo. Sono inoltre attive la pagina Facebook e il canale YouTube dedicati all’iniziativa.

Verranno inoltre assegnate 17 lavagne interattive multimediali (LIM), una per ogni regione, e donate alla scuola che avrà raccolto il maggior quantitativo RAEE. Testimonial d’eccezione di questo progetto è uno dei personaggi del mondo dello spettacolo più amato da grandi e bambini: BAZ, il comico della trasmissione Colorado Cafè, entrato recentemente fra i dieci personaggi con più fan su Facebook. E sarà proprio attraverso il social network più frequentato del web e attraverso il canale YouTube che darà il suo contributo alla campagna di sensibilizzazione ambientale: oltre apparire su tutto il materiale informativo che verrà distribuito alle scuole e alle aziende di gestione del servizio di igiene urbana, realizzerà tre filmati a sostegno dell’iniziativa che circoleranno nei canali predisposti.

“Ci aspettiamo – dice Luigi Zoni, responsabile Servizio Ambiente Parma (IREN) – un ottimo risultato complessivo per questo progetto e un proficuo ritorno per il nostro territorio”.

Il progetto RAEE@scuola è promosso dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e dal Centro di Coordinamento Raee (CdC RAEE), con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, a cura di Ancitel Energia e Ambiente. Realizzato con il patrocinio del Comune di Parma e con la collaborazione di IREN..

a cura di www.regione.emilia-romagna.it
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Sito ufficiale