Sconfiggere la crisi con le professioni Green

Che il sistema economico italiano sia in crisi nera è ormai fatto noto. Mentre tutti siamo in attesa del rilancio dell'edilizia come fattore trainante dell'e...

10/07/2014
Che il sistema economico italiano sia in crisi nera è ormai fatto noto. Mentre tutti siamo in attesa del rilancio dell'edilizia come fattore trainante dell'economia, c'è un settore e una professione che in assoluta controtendenza con il mercato è in continua ascesa. Sto parlando di quelli che oggi sono conosciuti come "Green Jobs" che non è una versione verde del noto creatore della mela di Cupertino, ma l'insieme di tutte quelle professioni che nel settore industriale e nei servizi in cui vengano adottate soluzioni di tipo "ecologico".

Nonostante il sistema politico non faccia granché per incentivare il "verde ecologico" (fatta eccezione per quelle politiche calate dall'UE), il Rapporto annuale di Unioncamere e Fondazione Symbola denominato "Greenitaly 2013, nutrire il futuro" ha evidenziato come il settore "green" (che riguarda tutto ciò che consente di produrre beni e servizi con tecniche che rispettino l'ambiente e la natura) sia in continua crescita: le aziende che hanno investito dal 2008 in tecnologie ecologiche sono il 22% con una ricaduta occupazionale pari a 3 milioni di nuovi posti di lavoro.

Anche l'ILO, Organizzazione Internazionale del Lavoro delle Nazioni Unite, ha posto la sua attenzione sul settore green, in particolare sul collegamento tra sviluppo sostenibile ambientale e lavoro dignitoso. Numerose sono le iniziative dell'Organizzazione inerenti i lavori verdi, come ad esempio il Rapporto Green jobs becoming a reality - Progress and outlook 2013. Il Rapporto ILO, cercando di affrontare i temi dello sviluppo sostenibile in termini di impatti sociali e ricadute sul mercato del lavoro, esorta a un diverso utilizzo delle risorse in modo che si aprano nuovi campi di economia e spazi occupazionali legati a un maggior utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, soprattutto in agricoltura, industria, trasporti ed edilizia.

I Green Jobs sono in continua evoluzione per la necessità di adattare le attività tradizionali alle nuove tecniche di stampo più ecologico. Per questo motivo, occorre una preparazione sempre più qualificata e aggiornata, con una formazione che inizi già dagli istituti scolastici.

ClicLavoro, ovvero il portale pubblico per il lavoro, ha riportato i contenuti realizzati da Italia Lavoro nell'ambito del Progetto LaFemMe che prevedeno la realizzazione di servizi informativi online su questi temi e la messa a punto di modelli sperimentali di orientamento in alcune scuole secondarie superiori. Per affrontare il mondo del lavoro "green" vengono analizzati:
  1. La gestione integrata dei rifiuti
  2. L'edilizia sostenibile
  3. La mobilità sostenibile e i trasporti
  4. La produzione di energia da fonti rinnovabili
  5. L'agricoltura sostenibile e le agro-energie
  6. La gestione del territorio e il turismo sostenibile

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati