Costo di costruzione tronco stradale con e senza galleria: I nuovi indici Istat
L’Istat ha, recentemente, riavviato la pubblicazione degli indici mensili dei costi di costruzione di tronchi stradali, nella nuova base di riferimento 2010...
L’Istat ha, recentemente, riavviato la pubblicazione degli
indici mensili dei costi di costruzione di tronchi stradali,
nella nuova base di riferimento 2010. La pubblicazione degli indici
mensili - nella precedente base 2005 – era stata interrotta nel
mese di dicembre 2012.
La nuova base 2010 è il risultato di un ampio lavoro di aggiornamento effettuato sull’identificazione e sulle incidenze delle voci elementari di costo, sull’acquisizione dei dati elementari, sull’introduzione di una nuova tipologia di opera nonché, come già avvenuto per il fabbricato residenziale, sul passaggio al concatenamento, cioè all’aggiornamento annuale della struttura ponderale e della base di dati sulle quali sono costruiti gli indici dei costi.
I nuovi indici dei tronchi stradali costituiscono un sistema di indicatori articolato per tracciato stradale e per tipologia di opera. Rispetto alla base 2005, tra gli indici per tipologia di opera sono state esplicitate le Opere di imbocco delle gallerie, in precedenza non distinte da queste ultime. Le voci elementari di costo di ciascuno dei nove indici generali confluiscono nei gruppi di costo Manodopera, Materiali, Trasporti, Noli.
Nel mese di settembre 2014, l'indice del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria diminuisce dello 0,3% rispetto al mese precedente e dello 0,7% rispetto allo stesso mese del 2013; l'indice senza tratto in galleria diminuisce dello 0,2% rispetto al mese precedente e dello 0,7% rispetto allo stesso mese del 2013.
Il contributo maggiore alla diminuzione tendenziale sia dell'indice del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria sia di quello senza tratto in galleria viene dal calo dei costi dei materiali (-1,2 punti percentuali).
Nel mese di settembre 2014, per il tronco stradale con tratto in galleria gli indici per gruppi di costo hanno registrato, rispetto al mese precedente:
Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il tronco stradale con tratto in galleria ha riportato le seguenti variazioni di costo:
La nuova base 2010 è il risultato di un ampio lavoro di aggiornamento effettuato sull’identificazione e sulle incidenze delle voci elementari di costo, sull’acquisizione dei dati elementari, sull’introduzione di una nuova tipologia di opera nonché, come già avvenuto per il fabbricato residenziale, sul passaggio al concatenamento, cioè all’aggiornamento annuale della struttura ponderale e della base di dati sulle quali sono costruiti gli indici dei costi.
I nuovi indici dei tronchi stradali costituiscono un sistema di indicatori articolato per tracciato stradale e per tipologia di opera. Rispetto alla base 2005, tra gli indici per tipologia di opera sono state esplicitate le Opere di imbocco delle gallerie, in precedenza non distinte da queste ultime. Le voci elementari di costo di ciascuno dei nove indici generali confluiscono nei gruppi di costo Manodopera, Materiali, Trasporti, Noli.
Nel mese di settembre 2014, l'indice del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria diminuisce dello 0,3% rispetto al mese precedente e dello 0,7% rispetto allo stesso mese del 2013; l'indice senza tratto in galleria diminuisce dello 0,2% rispetto al mese precedente e dello 0,7% rispetto allo stesso mese del 2013.
Il contributo maggiore alla diminuzione tendenziale sia dell'indice del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria sia di quello senza tratto in galleria viene dal calo dei costi dei materiali (-1,2 punti percentuali).
Nel mese di settembre 2014, per il tronco stradale con tratto in galleria gli indici per gruppi di costo hanno registrato, rispetto al mese precedente:
- una diminuzione dello 0,7% per i materiali
- una variazione nulla per i costi della mano d’opera, dei trasporti e dei noli.
- una diminuzione congiunturale del costo dei materiali dello 0,6%
- una variazione nulla per i costi della mano d’opera, dei trasporti e dei noli.
Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il tronco stradale con tratto in galleria ha riportato le seguenti variazioni di costo:
- +1,0% per la mano d’opera
- +0,2% per i noli
- +0,1% per i trasporti
- -2,5% per i materiali.
- +1,0% per la mano d’opera
- +0,2% per i noli
- +0,1% per i trasporti
- -2,7% per i materiali.
A cura di Gabriele
Bivona
© Riproduzione riservata
Link Correlati
Istat