Schermature solari, detrazione del 65% nella Legge di Stabilità

Le schermature solari potranno godere della detrazione del 65% prevista per gli interventi di riqualificazione. Questo è, almeno, quello che si spera dopo l'...

27/11/2014
Le schermature solari potranno godere della detrazione del 65% prevista per gli interventi di riqualificazione. Questo è, almeno, quello che si spera dopo l'approvazione dell'emendamento 8.37 all'art. 8 della legge di stabilità per il 2015, approvato ieri in commissione Bilancio della Camera dei Deputati.

L'emendamento approvato dispone infatti che "La detrazione di cui al comma 1 si applica anche alle spese sostenute per l'acquisto e la posa in opera delle schermature solari". In particolare, si riferisce alle detrazioni del 65% per la riqualificazione energetica degli edifici che la Legge di Stabilità dovrebbe aver prorogato fino al 31/12/2015 (il condizionale è ormai d'obbligo).

Ad informarlo è stata l'UNICMI (Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche, dell'Involucro e dei serramenti) che ha ricordato che l'emendamento approvato è lo stesso che era stato presentato nei giorni scorsi dagli On. Paola Bragantini, Alessandro Mazzoli, Chiara Braga, Enrico Borghi e Silvia Fragolent.

"L'approvazione di questo emendamento da parte della Commissione Bilancio della Camera - ha commentato l'UNICMI - rappresenta un passo importante, ma purtroppo non ancora decisivo, affinché le detrazioni per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici siano estese anche alle schermature solari. Infatti, l'iter di approvazione della Legge di Stabilità prevede ancora un passaggio in Aula alla Camera, durante il quale l'Esecutivo valuterà l'ammissibilità di tutti gli emendamenti al testo originario del Disegno di Legge, prima del voto finale e del suo passaggio al Senato".

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata