Costo di costruzione di fabbricato residenziale e tronco stradale: Indici Istat mese di dicembre 2014
A partire dai dati riferiti a novembre 2014, l’Istat diffonde un unico comunicato stampa sui costi di costruzione di un fabbricato residenziale e di tronchi ...
A partire dai dati riferiti a novembre 2014, l’Istat diffonde un
unico comunicato stampa sui costi di costruzione di un
fabbricato residenziale e di tronchi stradali.
Nel mese di dicembre 2014 l'indice del costo di costruzione di un fabbricato residenziale rimane invariato rispetto al mese precedente e diminuisce dello 0,2% nei confronti di dicembre 2013.
Il contributo all'aumento tendenziale dell'indice del costo di costruzione di un fabbricato residenziale deriva dall'aumento del gruppo di costo della mano d'opera (+ 0,6 %) e dalla diminuzione dei materiali (- 0,4 %).
Rispetto al mese precedente gli indici per gruppo di costo dei materiali aumentano dello 0,1 %, mentre quelli della mano d’opera, dei trasporti e dei noli rimangono invariati.
Rispetto al corrispondente mese del 2013, i costi per la mano d’opera aumentano dell’1,0 %, quelli dei noli dello 0,6 % e quelli dei trasporti dello 0,1 %; i prezzi dei materiali diminuiscono dello 0,9 %.
Nel mese di dicembre 2014, l'indice del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria rimane invariato rispetto al mese precedente e diminuisce dello 0,6 % rispetto allo stesso mese del 2013; l'indice senza tratto in galleria rimane invariato rispetto al mese precedente e diminuisce dell0 0,8 % rispetto allo stesso mese del 2013.
Il contributo maggiore alla diminuzione tendenziale sia dell'indice del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria sia di quello senza tratto in galleria viene dal calo dei prezzi dei materiali (rispettivamente - 1,1 % e - 1,3 %).
Per entrambi i tronchi stradali con tratto in galleria e senza tratto in galleria sono rimasti invariati gli indici per gruppi di costo della mano d’opera, dei materiali, dei trasporti e dei noli.
Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il tronco stradale con tratto in galleria ha riportato i seguenti incrementi: +1,0% il costo della mano d’opera, +0,2% quello dei noli e +0,1% i trasporti, mentre è diminuito del 2,4% il prezzo dei materiali. Per il tronco stradale senza galleria si sono registrati aumenti per mano d’opera (+0,9%), noli (+0,2%) e trasporti (+0,1%), mentre i costi dei materiali sono diminuiti del 2,9%.
Fonte: www.istat.it
Nel mese di dicembre 2014 l'indice del costo di costruzione di un fabbricato residenziale rimane invariato rispetto al mese precedente e diminuisce dello 0,2% nei confronti di dicembre 2013.
Il contributo all'aumento tendenziale dell'indice del costo di costruzione di un fabbricato residenziale deriva dall'aumento del gruppo di costo della mano d'opera (+ 0,6 %) e dalla diminuzione dei materiali (- 0,4 %).
Rispetto al mese precedente gli indici per gruppo di costo dei materiali aumentano dello 0,1 %, mentre quelli della mano d’opera, dei trasporti e dei noli rimangono invariati.
Rispetto al corrispondente mese del 2013, i costi per la mano d’opera aumentano dell’1,0 %, quelli dei noli dello 0,6 % e quelli dei trasporti dello 0,1 %; i prezzi dei materiali diminuiscono dello 0,9 %.
Nel mese di dicembre 2014, l'indice del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria rimane invariato rispetto al mese precedente e diminuisce dello 0,6 % rispetto allo stesso mese del 2013; l'indice senza tratto in galleria rimane invariato rispetto al mese precedente e diminuisce dell0 0,8 % rispetto allo stesso mese del 2013.
Il contributo maggiore alla diminuzione tendenziale sia dell'indice del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria sia di quello senza tratto in galleria viene dal calo dei prezzi dei materiali (rispettivamente - 1,1 % e - 1,3 %).
Per entrambi i tronchi stradali con tratto in galleria e senza tratto in galleria sono rimasti invariati gli indici per gruppi di costo della mano d’opera, dei materiali, dei trasporti e dei noli.
Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il tronco stradale con tratto in galleria ha riportato i seguenti incrementi: +1,0% il costo della mano d’opera, +0,2% quello dei noli e +0,1% i trasporti, mentre è diminuito del 2,4% il prezzo dei materiali. Per il tronco stradale senza galleria si sono registrati aumenti per mano d’opera (+0,9%), noli (+0,2%) e trasporti (+0,1%), mentre i costi dei materiali sono diminuiti del 2,9%.
Fonte: www.istat.it
© Riproduzione riservata