Professionisti: al prezzo c'è chi preferisce la recensione

Qualche settimana fa su queste pagine abbiamo affrontato il caso CoContest, rilevando critiche abbastanza discordanti su chi definiva questa piattaforma un "...

18/06/2015
Qualche settimana fa su queste pagine abbiamo affrontato il caso CoContest, rilevando critiche abbastanza discordanti su chi definiva questa piattaforma un "nuovo mercato degli schiavi", chi invece parlava di "idea innovativa che da spazio alla creatività" o, ancora, chi ammetteva che il vero problema delle libere professioni è rappresentato dal mercato che richiede prestazioni a poco prezzo mentre gli oneri normativi e formativi dei professionisti crescono giorno dopo giorno.

Intanto navigando nel web, ci si può rendere conto che l'online comincia ad essere un aspetto rilevante per ogni professione. Facendo un raffronto, oggi chi ha un minimo di dimestichezza con l'on line e vuole acquistare un prodotto, la prima cosa che fa è cercare su Internet forum o siti dove sono presenti sia la descrizione ma anche e soprattutto le recensioni "certificate" di chi il prodotto lo ha già acquistato e utilizzato.

Nei servizi, un caso analogo è rappresentato da Airbnb, piattaforma in cui ad oggi sono presenti alloggi di 34.000 città e 192 Paesi del mondo, che si distingue per la sua community in cui le persone possono pubblicare, scoprire, prenotare e recensire alloggi online o dal proprio cellulare o tablet.

L'informazione che comunità certificate di utenti hanno cominciato a rappresentare il cuore di molte società nate nel web. Nel caso dei professionisti del settore edile, mi sono imbattuto in una piattaforma dal nome Habitissimo che si propone di mettere in contatto i privati che hanno bisogno di realizzare un lavoro con i professionisti iscritti (45.000 in tutta Italia tra cui architetti, ingegneri, geometri, costruttori...).

L'idea è semplice ma efficace: la piattaforma da una parte mette in contatto domanda e offerta, prevedendo la possibilità di richiedere fino a 4 preventivi gratis, dall'altra da la possibilità di recensire il professionista in modo che lo scambio di opinioni rappresenti un volano per l'erogazione di prestazioni d'eccellenza. Più opinioni positive, rappresenta infatti un maggior punteggio e una maggiore possibilità di ottenere lavori.

Per alcuni utenti è più importante leggere una buona critica su un professionista che ottenere un prezzo più competitivo. Del resto la quasi totalità dei consumatori ha sviluppato una certa dimestichezza con l'utilizzo della rete internet. Gli utenti registrati su Habitissimo ottengono fino a 4 preventivi gratis e anche se non dovessero contrattare il servizio possono condividere le proprie impressioni sulla comunicazione con i professionisti.

Habitissimo risulta essere un vero e proprio passaparola online, dove le opinioni rilasciate utenti e consumatori, invoglia a condividere con altre persone dettagli, opinioni e reazioni nei confronti dei professionisti. Generalmente, infatti, a esprimere le proprie opinioni sono gli utenti che hanno conosciuto esperienze fortemente positive/negative, motivo per cui, i professionisti devono sviluppare un meccanismo di gestione delle esperienze di consumo che consentano di avere una prestazione sempre eccellente e di non cadere nella mediocrità, per essere sempre valutati positivamente ed ottenere le prime posizioni nelle ricerche effettuate sulla piattaforma.

Il tutto parte dal presupposto che nella stragrande maggioranza dei casi, quando si ha bisogno di ristrutturare casa o effettuare dei lavori la prima cosa che si prende in considerazione è l'affidabilità del professionista, come ha eseguito lavori precedenti secondo le opinioni di altri utenti che si sono rivolti a lui. Su Habitissimo ogni utente ha la possibilità di lasciare un feedback sul portale sull'esperienza che hanno avuto con il professionista, incentivando o disincentivando altri utenti.

E voi, cosa ne pensate di questa piattaforma?

A cura di Gianluca Oreto
   
© Riproduzione riservata