300.000 euro per valorizzazione lago di Como
"La bellezza del lago di Como e la ricchezza naturalistica, enogastronomica e culturale che è in grado di esprimere sono elementi unici nel panorama turist...
"La bellezza del lago di Como e la ricchezza naturalistica,
enogastronomica e culturale che è in grado di esprimere sono
elementi unici nel panorama turistico mondiale. Favorire la
valorizzazione e sostenere in modo specifico azioni di promozione
innovative sul web di questo patrimonio è un'azione strategica che
avrà ricadute stabili e durature sul tessuto economico
locale". Lo ha detto Mauro Parolini,
assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia, a
Como, a margine della firma della Lettera di intenti con le Camere
di Commercio di Como e Lecco, che impegna i sottoscrittori a
sviluppare attraverso un'apposita Cabina di Regia, di cui
fanno parte anche il Comune e la Provincia di Como e Lecco, un
piano condiviso di promozione turistica digitale del Lago di
Como.
SUPERARE FRAMMENTAZIONE - "Regione Lombardia - ha spiegato l'assessore - mette a disposizione dei soggetti capofila 300.000 euro anche per incentivare una forma stabile, concreta e operativa di unità, che includa i soggetti pubblici e privati, favorisca l'integrazione tra diversi settori economici. L'eccessiva frammentazione ha infatti indebolito l'efficacia della promozione ed è giunto il momento di reagire, poiché solo insieme si vince e solo insieme si riescono a cogliere le grandi opportunità che è in grado di offrire un settore in costante crescita, nonostante la crisi, come quello del turismo".
VIAGGIO INZIA SU WEB - "L'uso di Internet e delle tecnologie digitali nel settore del turismo - ha commentato Parolini - ha rivoluzionato radicalmente il modo di viaggiare. Oggi, sempre più spesso, il viaggio inizia sul web, ma per essere visibili ed attrattivi nella vastità del mercato globale occorre aumentare la nostra dimensione, fare massa critica e mettere in rete tutte le energie presenti in questo territorio".
LAGO DI COMO, BRAND LOCOMOTIVA - "Quella del Lario - ha sottolineato Parolini - è un'area turistica incantevole e in più, rispetto ad altre zone, rappresenta un brand affermato nel mondo. Nell'ottica di promozione e di sviluppo che ci stiamo impegnando ad incoraggiare è molto importante puntare su 'brand locomotiva' come questo, in modo che possano fungere da traino per far conoscere, a un pubblico di viaggiatori sempre più ampio ed attento, anche la ricchezza di località meno conosciute, che rappresentano veri e propri diamanti grezzi con potenzialità ancora non pienamente espresse".
NUOVA LEGGE - "Questo accordo - ha concluso Parolini - attua gli stessi principi e finalità contenute nella nuova legge di riforma del turismo approvata ieri dal Consiglio regionale e nasce proprio dalle nostra volontà, molto concreta e consequenziale, di passare rapidamente dalle norme alla realizzazione di azioni efficaci".
SUPERARE FRAMMENTAZIONE - "Regione Lombardia - ha spiegato l'assessore - mette a disposizione dei soggetti capofila 300.000 euro anche per incentivare una forma stabile, concreta e operativa di unità, che includa i soggetti pubblici e privati, favorisca l'integrazione tra diversi settori economici. L'eccessiva frammentazione ha infatti indebolito l'efficacia della promozione ed è giunto il momento di reagire, poiché solo insieme si vince e solo insieme si riescono a cogliere le grandi opportunità che è in grado di offrire un settore in costante crescita, nonostante la crisi, come quello del turismo".
VIAGGIO INZIA SU WEB - "L'uso di Internet e delle tecnologie digitali nel settore del turismo - ha commentato Parolini - ha rivoluzionato radicalmente il modo di viaggiare. Oggi, sempre più spesso, il viaggio inizia sul web, ma per essere visibili ed attrattivi nella vastità del mercato globale occorre aumentare la nostra dimensione, fare massa critica e mettere in rete tutte le energie presenti in questo territorio".
LAGO DI COMO, BRAND LOCOMOTIVA - "Quella del Lario - ha sottolineato Parolini - è un'area turistica incantevole e in più, rispetto ad altre zone, rappresenta un brand affermato nel mondo. Nell'ottica di promozione e di sviluppo che ci stiamo impegnando ad incoraggiare è molto importante puntare su 'brand locomotiva' come questo, in modo che possano fungere da traino per far conoscere, a un pubblico di viaggiatori sempre più ampio ed attento, anche la ricchezza di località meno conosciute, che rappresentano veri e propri diamanti grezzi con potenzialità ancora non pienamente espresse".
NUOVA LEGGE - "Questo accordo - ha concluso Parolini - attua gli stessi principi e finalità contenute nella nuova legge di riforma del turismo approvata ieri dal Consiglio regionale e nasce proprio dalle nostra volontà, molto concreta e consequenziale, di passare rapidamente dalle norme alla realizzazione di azioni efficaci".
© Riproduzione riservata